MyDelee

Nuovo utente?

News&Eventi

evento

Mastro Birraio - Fiera della birra artigianale 2015

dal 10 al 26 aprile

Si giunge alla 4ª edizione di Mastro Birraio a Santa Lucia di Piave, con un programma ampliato rispetto agli anni precedenti, la fiera si articola in tre week-end, ognuno dedicato a 20 birrifici artigianali diversi. Il primo wek-end, dal 10 al 12 aprile, è dedicato a quelli italiani, il secondo alle birre trivenete e il terzo a quelle europee. Si tratta dunque di un mese ricco di degustazioni, birraie e gastronomiche, in cui sarà possibile gustare e scoprire prodotti nuovi, nella bella cornice di Santa Lucia di Piave. Oltre ai birrifici artigianali presenti, ci saranno stand con esposizione di prodotti tipici gastronomici a cui poter abbinare la bevanda luppolata. Durante la fiera sono inoltre previsti incontri, laboratori e seminari didattici, momenti interessanti in cui i partecipanti potranno conoscere e imparare qualcosa di più sulle birre artigianali. Per tutti i week-end è prevista una particolare iniziativa che premia i primi 1000 visitatori con un bicchiere di vetro in regalo. La fiera rappresenta un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati di birra e per tutti coloro che vogliono trascorrere un fine settimana all'insegna del divertimento.

Dove: via Mareno 2, Santa Lucia di Piave, (Tv)

Organizzatori: Il mulino delle idee

Leggi tutto ≫

evento

Vinitaly 2015

dal 22 al 25 Marzo

Giunto alla sua 49ª edizione, torna anche quest'anno il salone internazionale del vino e dei distillati, l'evento coinvolge oltre 4mila espositori e circa 155 mila visitatori, provenienti da ogni parte del mondo. Considerato uno degli eventi più importanti e attesi nel mondo del vino, in Italia e all'estero, Vinitaly ospita non solo centinaia di cantine, nazionali e internazionali, ma anche produttori di oli, birre e prodotti tipici, che saranno ogetto di degustazioni, insieme al vastissimo numero di vini presenti. Quest'anno il Vinitaly è fortemente proiettato al business, per questo il calendario è ricco di degustazioni, workshop, seminari e convegni professionali, che rispondono alle esigenze commerciali e strategiche del mondo enologico. Tutti gli appassionati del settore, possono organizzare il proprio tour, passando tra i padiglioni dedicati alle regione italiane, a quelli di Vininternational, dove è possibile assaggiare vini provenienti da culture differenti e poi a VinitalyBio, area dedicata esclusivamente ai vini biologici e biodinamici certificati. Accanto ad esso, si colloca il Vivit, salone storico di Vinitaly, dedicato ai vini artigianali, ma non certificati. Di non minore importanza all'interno del Vinitaly, si inseriscono i due saloni: Enolitech e Sol&Agrifood rispettivamente dedicati alle tecnologie nella filiera del vino e dell'olio e all'agroalimentare di qualità. Interessante sarà anche la cucina del Vinitaly con la presenza di quattro chef donne, una per ogni giorno del salone. Anche il centro di Verona, città che ospita il Vinitaly, sarà animata da Vinitaly and The city, fuori salone dedicato a tutti i wine lovers, turisti e appassionati del mondo enogastronomico che vorranno partecipare agli eventi organizzati per far conoscere Verona e le sue bellezze. Un'edizione e un'occasione speciale quella del Vinitaly, per conoscere e apprezzare a 360°l'affascinante mondo del vino.

Organizzatore:Verona Fiere

Dove: Verona - Veronafiere - V.le del Lavoro, 8

 

Leggi tutto ≫

evento

ViniVeri 2015

dal 20 al 22 Marzo

Il salone di degustazione, dedicato ai “Vini secondo Natura” e ai prodotti alimentari ottenuti da processi naturali, è giunto alla sua dodicesima edizione e quest'anno si focalizza sul tema “Verso un'etichetta trasparente”. Quello delle etichette trasparenti è un'argomento che sta a cuore a tutti i soci del Consorzio ViniVeri che sostengono con convinzione la necessità di far riportare in etichetta gli ingredienti di cui è fatto un vino, unico prodotto alimentare per cui si esclude ancora l'applicazione della regola; in questo modo si riuscirebbe ad avere un controllo di tutti gli elementi utilizzati a partire dal momento della vendemmia fino all'imbottigliamento. Il tema sarà ampiamente discusso nel corso della conferenza internazionale che avrà luogo venerdì 20 marzo e vedrà le più importanti asssociazioni e aggregazioni italiane ed europee di produttori di vini prodotti naturalmente, impegnate a battersi per i diritti del consumatore che possa conoscere davvero ciò che sta bevendo e a riflettere insieme per avanzare una proposta da fare alle Istituzioni. La manifestazione sarà caratterizzata da degustazioni guidate, tavole rotonde, proiezioni di film e cene dedicate che possano far conoscere ed apprezzare al pubblico presente, appassionati e operatori del settore, le metodologie di produzione dei vignaioli italiani ed europei associati al consorzio che obbidiscono ad alcune rigide regole. Cercano il costante equilibrio tra il lavoro dell'uomo e i cicli della natura, escludendo l'utilizzo della chimica di sintesi in vigna ed elimina l'uso di additivi e stabilizzanti in cantina; il processo produttivo è concepito interamente secondo natura. All'interno della manifestazione si inserisce anche Spazio Enoteca VV2015, area riservata ai visitatori che avranno la possibilità di acquistare alcune rare ed imperdibili etichette in degustazione al prezzo di cantina.

Organizzatori: Consorzio Vini Veri

Dove: AreaExp – via Libertà 57, Cerea (VR)

 

Leggi tutto ≫

evento

ProWein 2015

dal 15 al 17 Marzo  

Considerata la fiera internazionale più importante e qualificata del settore vinicolo e della liquoristica, ProWein è interamente dedicata agli esperti che operano nei settori commerciale, gastronomico e alberghiero. La fiera si distingue per la grande varietà dei prodotti che sono presentati dagli espositori provenienti da ogni parte del mondo, nello specifico da circa 50 paesi. Nel corso dei tre giorni, durante i quali si svolgerà ProWein, i produttori presenteranno i vini e i liquori, mostrando le più svariate novità e organizzando degustazioni per contribuire a scambi e consultazioni tra esperti del settore. Da quest’anno la fiera ha acquisito un aspetto strutturale più efficiente e pratico che consente a tutti i professionisti di orientarsi meglio tra i padiglioni. Anche l’acquisto dei tickets diventa più rapido e conveniente, infatti comprando sull’online-shop il visitatore otterrà una serie di vantaggi e accederà a tanti servizi e strumenti che lo aiuteranno ad organizzare la visita in maniera più efficiente. Altro aspetto fondamentale è che l’evento si terrà a Düsseldorf, uno dei principali poli fieristici a livello internazionale; una città che riesce ad offrire, con il suo fascino e la sua varietà, tutto ciò che un visitatore potrebbe aspettarsi: ottime strutture, qualità organizzative, storia ed eventi gastronomici dedicati. ProWein è un evento a cui tutti i professionisti del vino e dei liquori non possono rinunciare; un’occasione unica in cui si uniscono varietà, professionalità e novità!

Dove: Düsseldorf, Area fieristica Ingresso Nord, Sud II/Padiglione 17 ed Est

Organizzatori: Messe Düsseldorf GmbH

Leggi tutto ≫

evento

DegustiBeer&Food

dal 13 al 15 Marzo

Evento che celebra la birra artigianale, DegustiBeer&Food fa sosta a Lonigo, per poi tornare a Montebelluna nei giorni 22-23 e 24 maggio 2015. La kermesse, parallelamente al successo e al cresciuto interesse degli appassionati di birra artigianale, ha visto lo scorso anno un raddoppio di presenze, e si conferma quest’anno con la sua terza edizione. Durante le tre serate i partecipanti alla fiera potranno conoscere da vicino i produttori dei 18 birrifici indipendenti presenti e degustare le birre artigianali in abbinamento a prodotti tipici della gastronomia. L’evento non solo si propone di far conoscere e far degustare birre dai sapori autentici, ma anche di poter apprezzare e acquistare prodotti a km 0 presenti nei vari stand gastronomici. A fare da sfondo alle tre serate ci saranno le musiche in stile New Country e Grease delle band presenti.

Dove: Parco Ippodromo di Lonigo (Vi)

Organizzatori: Gu&Gi Equipe e Confcommercio

Leggi tutto ≫

evento

Settimana della birra artigianale

dal 2 al 8 Marzo

Dura un’intera settimana, l’evento dedicato alla birra artigianale, nato per promuovere e diffondere sul territorio nazionale, la birra di qualità. Negli ultimi anni l’interesse verso questo mondo è in crescita, per questo l’obiettivo principale che si pone la manifestazione è sia di promuovere il movimento, suscitando curiosità  in nuovi consumatori, sia di consolidare l’interesse di quanti già lo conoscono. Per fare ciò, i pub, i microbirrifici, i ristoranti, i microbirrifici e tutti gli operanti del settore coinvolti, che possono aderire gratuitamente con la loro attività,  propongono una serie di iniziative a tema: degustazioni e presentazioni di nuove birre, sconti e promozioni, menù speciali, visita ai birrifici e incontri con i produttori. Si tratta di una vera e propria festa in cui tutti operano con la stessa finalità, diffondere la cultura della birra artigianale, e con lo stesso spirito di convivialità, ingrediente principale della manifestazione. La settimana sarà inaugurata, come da consuetudine, presso il locale Barley Wine di Roma, dove si svolgerà una vera e propria cerimonia di inaugurazione, dando così il via ad una festa lunga sette giorni. La settimana della birra rappresenta un occasione per gustare da Nord a Sud il sapore autentico di una birra artigianale.

Dove: Pub e birrerie aderenti in tutta Italia

Organizzatori: Cronache di Birra

Leggi tutto ≫

evento

Gusto in scena

1 e 2 Marzo

Evento unico nel panorama enogastronomico italiano, tanto da ottenere per ben due volte il patrocinio del Ministero della Salute e quello di Expo2015, Gusto in scena apre le sue porte domenica e lunedì all’interno della Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia. La manifestazione, giunta alla sua settima edizione, propone ogni anno quattro eventi in contemporanea: Gusto in scena, il congresso di alta cucina che quest’anno si focalizza sul tema della “Cucina del senza”. Gli undici chef stellati dovranno infatti presentare piatti della tradizione rivisitati secondo il concetto di cucina salutare, cioè senza grassi o zuccheri aggiunti. Marcello Coronini, organizzatore e curatore dell’evento, nonché critico gastronomico e docente universitario, sostiene fortemente l’idea della “cucina del senza” che sappia essere altamente salutare, conservando i sapori dei magnifici ingredienti della nostra cucina italiana. Gli altri due eventi sono Seduzioni di gola e I magnifici vini; il primo è il banco d’assaggio delle eccellenze gastronomiche italiane e internazionali, mentre il secondo è una degustazione di circa duecento vini selezionati da diverse cantine nazionali ed internazionali suddivisi in quattro categorie. Infine c’è Fuori di gusto il fuori salone che coinvolge i migliori ristoranti e alberghi di Venezia presso i quali si svolgeranno cene speciali con menù a base di piatti della tradizionale cucina veneziana declinati secondo il concetto di cucina del senza; in questo modo la città lagunare, animata da eventi di degustazione, si trasforma, per qualche giorno, nella capitale dell’enogastronomia italiana.

Dove: Scuola Grande San Giovanni Evangelista, Venezia

Organizzatori: Marcello Coronini Promotion

Leggi tutto ≫

evento

Live Wine 2015

dal 21 al 23 febbraio

Arriva per la prima volta a Milano il salone internazionale del vino artigianale dove vignaioli italiani ed europei presentano vini dai sapori autentici concepiti nel rispetto delle uve e della terra. La manifestazione sarà caratterizzata da incontri, conferenze a tema, tra i più interessanti quello sui cambiamenti climatici nella coltivazione della vite e degustazioni, guidate da Samuel Cogliati, editore e divulgatore italo-francese. Con il solo biglietto di ingresso, del costo di euro 15, tutti potranno degustare i vini e acquistarli direttamente dai produttori. Ciò che accomuna tutti i vignaioli è il rispetto per la natura e per il territorio. I viticoltori, dalla vigna alla cantina, agiscono nel rispetto della natura; non utilizzano prodotti e sostanze chimiche che possano alterare il sapore e il gusto naturale del prodotto finale. Il risultato è un vino dal gusto autentico e genuino. Parrallelamente a Live Wine si colloca Live Wine Night, tre serate di degustazione presso ristoranti, enoteche e luoghi selezionati della città per conoscere da vicino i vini e i loro produttori. Live Wine rappresenta un’occasione unica per tutti coloro che desiderano conoscere vini artigianali di alta qualità sia italiani che europei.

Dove: Palazzo del Ghiaccio via G.B. Pinaresi 14 Milano

Organizzattori: Christine Cogez-Marzani Lorenzo de’ Grassi in collaborazione con Vini di Vignaioli-Vins de Vignerons  e l'Associazione Italiana Sommelier Lombardia

Leggi tutto ≫

evento

BeerAttraction

dal 21 al 24

Per il primo anno si terrà al Rimini Fiera un evento dedicato ai piccoli birrifici internazionali rivolto sia agli operatori di settore che al pubblico di appassionati e degustatori. Beer attraction si svolgerà in quattro giorni: i primi due giorni del salone saranno aperti al pubblico e gli altri due saranno aperti esclusivamente ai ristoratori, importatori e distributori. Rimini Fiera si trasformerà nel ‘più grande pub d’Italia’, coinvolgendo birrifici italiani ed esteri. Un’occasione imperdibile per i produttori e rivenditori di materie prime, di impianti e attrezzature legate alla produzione della birra e per le aziende di logistica, trasporto e conservazione del prodotto. La fiera rappresenta una vetrina internazionale importante per l’innovazione e il lancio di nuovi prodotti sul settore dell’Horeca e delle tendenze dei consumi. Nelle giornate riservate al pubblico ci saranno due eventi di spicco: l’Home Brewing contest durante il quale si sfideranno i migliori birrai casalinghi e il concorso nazionale, dedicato ai microbirrifici italiani, che premierà le migliori birre artigianali dell’anno. Accanto a queste numerose iniziative si colloca Beer Attraction Off, il fuori salone, con un programma ricco di eventi e degustazioni a tema, che coinvolge numerosi pub e locali della riviera.

Dove: RiminiFiera

Organizzatori: Rimini Fiera SPA e Unionebirrai

Leggi tutto ≫

evento

Sorgente del vino Live 2015

dal 14 al 16 febbraio

L’evento dedicato ai vini naturali, tra territorio e tradizione, giunto alla sua VII edizione, ritorna quest’anno al Piacenza Expo, dove i vignaioli presentano i loro prodotti, curati nel rispetto della natura e delle persone. I vignaioli partecipanti, provenienti da tutta Italia, saranno circa 150 con al seguito una vasta gamma di vini di cui racconteranno le storie e i sapori incontaminati. I temi principali che si affrontano in questa edizione sono la conoscenza delle tradizioni vitivinicole, la riscoperta dei territori e delle nuove generazioni che scelgono il rispetto della natura e della terra. La manifestazione sarà caratterizzata da degustazioni, seminari tematici e presentazioni. Una manifestazione che unisce il divertimento, tra assaggi e degustazioni, e la celebrazione della cultura enologica che rispetta territorio, uomo e tradizioni.

Dove: Padiglione due di Piacenza Expo

Organizzatori: Associazione Culturale Echofficine e Sorgentedelvino.it

Leggi tutto ≫

evento

Cioccolentino

dal 11 al 15 febbraio

Nella città umbra, che festeggia il Patrono San Valentino, torna l’evento più goloso dell’anno, interamente dedicato al cioccolato. Un’occasione speciale per grandi e piccini per cedere all’irrinunciabile tentazione del cibo degli dei  e partecipare alle numerose iniziative in programma. La manifestazione offre a tutti la possibilità di prendere parte a degustazioni, percorsi sensoriali e laboratori didattici, in cui ci si potrà di fatto sporcare le mani e divertirsi imparando l’arte dell’alta pasticceria e della cucina dei dolci. Numerosi saranno anche gli stand presso i quali fare il pieno di dolcezza. Cioccolentino: una kermesse ricca di eventi ed iniziative, dedicata a tutti gli innamorati che vogliono trascorrere in maniera più dolce il giorno più romantico dell’anno.

Dove: Terni

Organizzatori: Andrea Barbarossa    

Leggi tutto ≫

evento

Identità golose

dal 8 al 10 febbraio 2015

Dopo la celebrazione del X anno dell’evento, ideato da Paolo Marchi, torna anche quest’anno Identità Golose, il congresso di cucina e pasticceria d’autore. L’edizione 2015 celebra Una sana intelligenza, aggiungendo così un aggettivo significativo all’intelligenza golosa, celebrata lo scorso anno. Il Congresso coinvolge tra i più grandi professionisti della cucina e della pasticceria, nazionale ed internazionale. Gli chef si alternano sul palco presentando ricette e lezioni di gastronomia che  toccano i temi di interesse del congresso. Quest’anno l’attenzione è puntata sul piccante, il dessert, il pane e la pizza e in particolare la cucina naturale, che oltrepassa il discorso della scelta di veganesimo o vegetarianesimo, ma si focalizza sull’importanza qualitativa di un pasto. Giunti all’XI edizione il congresso è cresciuto di importanza e dimensioni e oggi rappresenta un momento irrinunciabile per i protagonisti della gastronomia Italiana e del mondo.

Dove: MiCo - Milano Congressi - Gate 15 (ex fiera Milano city) via Gattamelata 5, Milano

Organizzatori: Paolo Marchi e MAGENTAbureau

Leggi tutto ≫

evento

Milano Food e Wine Festival

dal 7 a 9 febbraio 2015

Un grande evento per celebrare il vino e la cucina d’autore. Protagonisti del festival 300 vini selezionati da Helmuth Köcher, Presidente e Fondatore del MeranoWineFestival e i 19 chef invitati da Paolo Marchi, ideatore del congresso internazionale di cucina e pasticceria d’autore Identità Golose. Il pubblico potrà partecipare a degustazioni e showcooking, in cui saranno presentati piatti ispirati al tema “Sapori e colori di Expo”, e potrà godere di prodotti enogastronomici di grande gusto e qualità. Il festival, attento nella selezione dei prodotti italiani e internazionali, rappresenta un momento imperdibile per gli appassionati del gusto che ricercano esperienza e autenticità.

Dove: MiCo - Milano Congressi - Gate 15 (ex fiera Milano city) via Gattamelata 5, Milano

Organizzatori: Identità Golose e Merano Wine Festival

Leggi tutto ≫

evento

Treviso Slow Wine 2015

1 febbraio 2015

L’evento Treviso Slow Wine è stato lanciato lo scorso anno per dare la possibilità a ristoratori, esperti ed appassionati del settore, di degustare i vini selezionati, delle regioni Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto, da Slow Wine e inseriti all’interno della guida SlowWine Editore.
Dunque, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, la manifestazione ritorna, con la partecipazione di produttori del triveneto inseriti nella Guida SlowWine 2015.
L’evento, realizzato da Slow Food Treviso e Slow Food Veneto in collaborazione con Best Western Premier BHR Treviso Hotel, avrà per protagonisti alcuni tra i migliori vini dell’area del Triveneto che potranno essere degustati dal pubblico al costo di 10 euro, contributo d’ingresso. Compresi nel prezzo, i partecipanti avranno in dotazione un calice e un porta calice per assaggiare i vini, e avranno la possibilità di degustare prodotti che gli artigiani della gastronomia del territorio presenteranno. Prenderà parte all’evento anche lo chef Fabio Mariuzzo, del Divino Osteria Trevigiano, il quale cucinerà piatti della tradizione.
Slow Wine Treviso è un occasione per ritrovarsi e  apprezzare il buon vino e i prodotti di qualità, portatori di valori, tradizioni e sostenibilità, che offre il territorio del Triveneto.

Dove: Best Western Premier BHR Treviso Hotel, via Postumia Castellana 2, Quinto di Treviso (TV)

Oragnizzatore: Slow Food Veneto e Slow Food Treviso con Best Western Premier BHR Treviso Hotel

Leggi tutto ≫

evento

Cantine Aperte per Natale

6 e 7 dicembre 2014

Il Movimento Turismo del Vino, nato nel 1993, è un'associazione no profit che annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti. Primo fra tutti, quello della qualità dell'accoglienza enoturistica.
Per concludere l'anno in bellezza il Movimento Turismo del Vino ha organizzato Cantine Aperte per Natale, l’ultimo evento del 2014. L'idea è quella di trasferire la magica atmosfera delle feste in cantina brindando con interessanti appuntamenti ed iniziative. I vignaioli propongono degustazioni, ricette della tradizione, musica e molto altro e può essere anche l'occasione per scegliere i regali da portare sotto l'albero!
Guarda nel sito quali sono le Cantine che aderiscono all'iniziativa, le Regioni in cui puoi trovarle sono: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto.

Dove: Cantine aderenti in tutta Italia

Organizzatore: Movimento Turismo del Vino

Leggi tutto ≫

evento

Una Mole di Panettoni

29 e 30 novembre 2014

Una mole di panettoni è la vetrina torinese per i lievitati di eccellenza che tra i testimonial vanta quest'anno la presenza di Nicola Fiasconaro, di una delle aziende più importanti del settore.
Durante la manifestazione ci sarà la possibilità di assaggiare e acquistare ad un prezzo speciale l'ottimo dolce natalizio, partecipare a eventi didattici e conferenze dedicati alla cultura del cibo (Una Mole di incontri) e fare degustazioni sul tema guidati da grandi chef (Una Mole di Chef).
A fare da splendida cornice a tutto l'evento il bellissimo Museo Nazionale del Risorgimento Italiano a Palazzo Carignano e, per l'occasione, si potrà visitare gratuitamente l'intero percorso museale.
La manifestazione sostiene “Asili notturni Umberto” I di Torino.

Dove: Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Palazzo Carignano, Torino

Organizzatore: Dettagli Eventi

Leggi tutto ≫

evento

Mercato dei Vini dei Vignaioli indipendenti

29 e 30 novembre 2014

La FIVI, Federazione Italina Vignaioli Indipendenti a cui aderisce anche la nostra cantina Malibran, organizza anche quest'anno una mostra-mercato in cui potete trovare la più vasta gamma di vini artigianali. Il Mercato è il luogo d'incontro con vignaioli di tutta Italia: l'occasione per sentir raccontare le loro storie, parlare del loro territorio, dei loro costumi e delle loro tradizioni. Il vino, per chi lo produce con passione, è il tassello ultimo di un processo che inizia in vigna e finisce in bottiglia, affinché quello specifico territorio possa essere raccontato e girare il mondo.
Durante questo evento potrete assaporare tutte queste sensazioni, guidati da chi le ha generate e, se sarete rapiti dalle loro storie, potrete acquistare i loro vini e continuare ad emozionarvi a casa con gli amici.

Dove: Via Tirotti, Piacenza (PC)

Organizzatore: FIVI - Federazione Italina Vignaioli Indipendenti

Leggi tutto ≫

evento

Re Panettone 2014

29 e 30 novembre 2014

Giunge alla settima edizione questa importante manifestazione legata al simbolo dolciario del Natale milanese: il panettone.

Quaranta espositori tra i migliori pasticceri del settore condivideranno con gli ospiti solo il meglio del tipico dolce milanese con tante novità.
I lievitati saranno preparati con ingredienti totalmente naturali, senza conservanti né additivi artificiali, così come impone il disciplinare della manifestazione, e si potranno acquistare ad un prezzo interessante.
L’accesso alla manifestazione, previa presentazione di un invito e registrazione, sarà possibile dalle 10.00 alle 20.00 di Sabato 29 novembre; e dalle 10.00 alle 19.00 di Domenica 30 novembre.

Dove: Spazio A ex-Ansaldo, ingresso di via Bergognone A. da Fossano, 34 - Milano

Organizzatore: Amici del Panettone

Leggi tutto ≫

evento

Pane e Olio 2014

dal 22 al 30 novembre 2014

Giunge alla dodicesima edizione Pane e Olio, con cui Sestri Levante celebra il suo prodotto d’eccellenza: l’olio extravergine di oliva. La manifestazione prevede un ricco programma, in cui agli eventi già consolidati sono state aggiunte diverse novità e si protrarrà fino al weekend del 29 - 30 novembre.
Molte le interessanti iniziative, organizzate dalle varie associazioni locali, che si alterneranno in tutta la città per celebrare l'olio extravergine d'oliva: mostre fotografiche, mostra mercato, rievocazione storica di Pesca alla Sciabica, cene a tema e degustazioni e molto altro.
Curioso il laboratorio di didattica e di pittura dedicato ai bambini, Ok il pesce è giusto, con una biologa dell'Associazione Culturale Le Ziguele e la pittrice Monica Mercenaro, per imparare, giocando e disegnando, a conoscere i pesci ed educare i nostri bambini al consumo consapevole ed al concetto di sostenibilità.

Dove: Sestri Levante (GE)

Organizzatore: Comune di Sestri Levante

Leggi tutto ≫

evento

Festa del Torrone

dal 15 al 23 novembre 2014

Al via la nuova edizione della Festa del Torrone: nove giorni di intrattenimenti in cui Cremona diventerà la capitale nazionale della dolcezza!
Molte le conferme ma altrettante novità rispetto agli anni scorsi: non mancheranno infatti la costruzione gigante di torrone, la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e il Torrone d’oro, ad esempio, ma entreranno anche iniziative di carattere storico, di animazione e intrattenimento.
Tema di questa nuova edizione è “la multimedialità”, internet e le tecnologie mobile, un modo di abbracciare non solo tutti i golosi, ma tutti quelli appassionati delle nuove tecnologie e del web. Un ricco contrasto tra la modernità delle nuove tecnologie e la tradizione culturale e gastronomica della città.

Dove: Cremona

Organizzatore: SGP Eventi

Leggi tutto ≫

evento

Il Desco Salone dei sapori e dei saperi lucchesi

Dal 15 novembre all'8 dicembre 2014

Decima edizione di questa tavola all'aperto, un incontro tra sapori e saperi di una terra ricchissima di risorse enogastronomiche. Si svolgerà in tutti i fine settimana dal 15 novembre all'8 dicembre e c'è da scommettere che anche questa sarà un'edizione carica di successi e presenze.

Sarà la vetrina per prodotti tipici del territorio di altissima qualità: il Prosciutto Bazzone, il Biroldo della Garfagnana (ambedue Presidi Slow Food), la Mondiola, il Caprino della Garfagnana, il Formentone ottofile ed il Farro IGP. Non mancheranno vini eccellenti ad accompagnare, tutti provenienti da territori di grande valore come Montecarlo e le Colline Lucchesi.
Al carnet di degustazioni si affiancheranno numerose iniziative: dai laboratori dedicati ai bambini al calendario di attività Esco dal Desco che integra l’offerta turistica promovendo i principali eventi della città e del territorio: antiquariato, mostre, teatro, incontri, itinerari di ristorazione e di degustazione in città e nel territorio coinvolgendo ristoranti e botteghe in collaborazione con la rete Vetrina Toscana promossa dalla Regione Toscana.

Dove: Real Collegio di Lucca

Organizzatore: Camera di Commercio di Lucca, Lucca Promos, AIS TOSCANA, FISAR Lucca e Garfagnana e Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi

Leggi tutto ≫

evento

Golosaria

dal 15 al 17 novembre 2014

Si accendono i riflettori Golosaria, rassegna di cultura e gusto promossa da Club di Pappillon.

I migliori produttori artigianali si danno appuntamento per mettere in mostra le migliori eccellenze gastonomiche italiane: paste, sughi, salumi, dolci artigianali, formaggi, cioccolato, birra e i Top Hundred, la selezione dei migliori 100 vini d'Italia, tutti selezionati dal libro Il Golosario2015 di Paolo Massobrio.
La nona edizione, quella autunnale, fa tappa a Milano e si svolgerà dal 15 al 17 novembre, ospite del Superstudio Più di via Tortona. Il tema della manifestazione sarà “la vita come gusto, il gusto come stile di vita” e farà da filo conduttore per tutte le aree tematiche ed espositive. Ci saranno esposizioni permanenti, laboratori e show cooking, wine tasting e molto altro.

Dove: Superstudio Più via Tortona, 27 - Milano

Organizzatore: Club di Pappillon

Leggi tutto ≫

evento

Toscana Gustando

8 e 9 novembre 2014

La quinta edizione di questa suggestiva manifestazione metterà a confronto la tradizione enogastronomica Toscana con quella dell'Emilia Romagna. A partire dalle 10 fino alle 20 lungo tutto il centro storico di Montepulciano potrete percorrere un gustoso itinerario all'insegna dei piaceri del palato e dell'unione tra sapori di Eccellenza e il Vino Nobile di Montepulciano.
Banchi di assaggio e vendita di prodotti delle due regioni italiane popoleranno le stradine e per l'occasione tutti i bar, ristoranti e negozi saranno aperti con orario continuato.

Sarà un incontro tra cibi e culture diverse, incontro tra terre vicine e lontane che hanno come unico denominatore l'amore e il rispetto per la propria terra, che sanno manipolare materie prime di eccellenza per poi offrirle al gusto di intenditori, appassionati e semplici curiosi.

Dove: Centro Storico di Montepulciano (SI)

Organizzatore: Strada del Vino Nobile di Montepulciano in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Montepulciano

Leggi tutto ≫

evento

Frantoi Aperti

Dal 1 al 30 novembre

L’Olio Extravergine d’Oliva Dop sarà il protagonista del mese di novembre per tutti coloro che vorranno gustare i prodotti agroalimentari di qualità e le bellezze naturali della terra umbra.

Giunta alla 17° edizione, la rassegna ruota attorno ai Frantoi, dove si potrà assistere alla lavorazione delle olive ed assaggiarne l’olio appena franto.

Nei Borghi del territorio si potrà partecipare ai festeggiamenti di antica tradizione rurale a cui si affiancheranno eventi incentrati sull’arte contemporanea e la fotografia. Il borgo di Trevi ospiterà la mostra fotografica Sensational Umbria, che raccoglie gli scatti realizzati da Steve McCurry per celebrare la bellezza e l’incanto naturale di questa terra e dei suoi prodotti. Inoltre, una mostra itinerante d’arte contemporanea Chiave Umbra, consentirà di entrare in cascine, chiese campestri, castelli, appositamente aperti per l’occasione e resi raggiungibili grazie ad un servizio di navette.

Non mancheranno i concerti di musica popolare umbra, i giochi e l’artigianato tradizionali, oltre a momenti di approfondimento col convegno che si terrà ad Assisi il 15 novembre dal titolo “Verso Expo 2015. Il turismo dell’olio: esperienze di valorizzazione del territorio”.

Dove: Umbria

Organizzatore: Comunità Montana Monti Martani Serano e Subasio con la collaborazione della Strada dell’Olio

Leggi tutto ≫

evento

Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre

dal 23 al 27 ottobre 2014

Il Lingotto di Torino ospiterà il Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre, la rete mondiale tra le comunità del cibo. Insieme racconteranno la straordinaria diversità agroalimentari di ogni continente dando voce a tutti gli attori della filiera.
Il Salone si presenterà come un grande mercato del cibo, un luogo d'incontro dove scambiare cultura gastronomica e consapevolezza etica e sociale, e dove scoprire gli alimenti a rischio d'estinzione depositati, nell'Arca del Gusto, da più di 60 Paesi. Saranno cinque giorni dedicati ai sapori della Terra Madre e all'alta cucina.
La comunità del cibo racconterà ritmi, fatiche, passioni e soddisfazioni legate al proprio mestiere. Parlerà delle materie prime e dell'alleanza tra le varie professioni. Sarà l'occasione per osservare da vicino un mercato mondiale che produce, crea e si muove in sinergia e secondo la filosofia di Slow Food: buono, pulito e giusto. Il programma è ricchissimo e gli eventi curiosi: da Mixology a Fucina Pizza&Pane, dagli Appuntamenti a Tavola alla Degustazione di Slow Wine e molti altri.
Questa edizione sarà particolarmente significativa perché si celebrerà l'Anno Internazionale dell'agricoltura familiare. L'Onu ha riconosciuto questo modello economico, di piccola scala, come primario produttore di cibo in grado di garantire la sicurezza alimentare preservando le risorse naturali e capace di sconfiggere la fame nel mondo.

Dove: Il Lingotto – Torino

Organizzatori: Slow Food, Regione Piemonte e città di Torino

 

Leggi tutto ≫

evento

Ein Prosit

dal 16 al 19 ottobre 2014

Ein Prosit è la principale rassegna enogastronomica del Nordest Italia in grado di richiamare in Friuli Venezia Giulia migliaia di appassionati e gourmand italiani e stranieri. La sedicesima edizione si terrà sempre a Tarvisio e a Malborghetto con un nuovo spazio espositivo all'Hotel AD Forte Hensel, da giovedì 16 a domenica 19 ottobre.
Il successo della manifestazione è un perfetto mix: dal fitto calendario di appuntamenti alla scoperta dei sapori delle eccellenze del territorio in campo vinicolo e culinario. La proposta di quest'anno vedrà: 90 appuntamenti tra cene stellate, degustazioni guidate, mostra assaggio, laboratori dei sapori e incontri con 150 tra i più importanti produttori del panorama enogastronomico italiano e internazionale.

Nella rassegna dei Laboratori dei Sapori, il nostro chef Cristian Mometti condurrà “In quel vaso d'autunno” in cui condividerà con il pubblico la tecnica della Vasocottura.

E il nostro blogger Paolo Ianna coordinerà l'incontro sullo “Schioppettino di Prepotto”: si parlerà della storia del rinomato vitigno autoctono conosciuto con tre nomi diversi e che negli anni settanta ha rischiato l'estinzione.

Per gli appassionati e raffinati buongustai, che vorranno godersi i quattro giorni della manifestazione e popolare la Valcanale, sono stati studiati dei vantaggiosi pacchetti turistici frutto della collaborazione tra la Regione FVG e il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano. I laboratori sono a numero chiuso.

Dove: Tarvisio e Malborghetto (UD)

Organizzatore: Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano

Leggi tutto ≫

evento

Pomaria: la festa della mela della Val di Non

11 e 12 ottobre 2014

Come ogni anno, il secondo weekend di ottobre la Val di Non celebra la sua regina: la mela!

Pomaria è infatti l'occasione per unirsi in festa con le oltre cinquemila famiglie che in questa valle coltivano il frutto. Si potrà cogliere la mela direttamente dall'albero assieme al contadino, imparare a cucinare il famoso strudel, godersi la bellezza delle valli con lunghe passeggiate e partecipare a momenti golosi e divertenti nell'antico borgo rurale di Casez.

Pomaria, dal latino pomarium, frutteto, e in onore di Pomone, dea protettrice dei frutteti, rappresenta il forte legame con una terra antica che sa valorizzare il passato per far conoscere la propria cultura. E per i più piccoli giochi per divertirsi insieme, fiabe e iniziative per conoscere le meraviglie della natura.

Degustazioni di vini e prelibatezze locali attenderanno gli ospiti: il Groppello di Revò, le celebri mele D.O.P. della Val di Non, il Casolét e la Mortandéla affumicata, presidio Slow Food.

Dove: Casez di Sanzeno (TN)

Organizzatore: Azienda per il Turismo Val di Non

Leggi tutto ≫

evento

Festival Triveneto del Baccalà verso Expo 2015 edizione 2014

dal 12 settembre al 3 dicembre 2014

Seicento anni fa il nobile veneziano Pietro Querini fu il primo importatore di stoccafisso, dalle isole norvegesi Lofoten diffondendo il “culto” del baccalà in tutta l'Italia.
Dalla sinergia tra le Confraternite nordestine del Baccalà e l'Azienda Tagliapietra e Figli di Mestre (VE), da cinquantanni il maggiore importatore, nasce il Festival Triveneto del Baccalà con l'intento di affiancare alle classiche versioni dei nostri nonni nuove proposte.

L'aspirazione è quella di creare il piatto “perfetto” da presentare all'EXPO 2015. Ma per realizzarlo ci vogliono mani sapienti e spiriti liberi: 32 originali chef, stellati e non, del Triveneto si sfideranno per proporre un piatto a base di baccalà salato o stoccafisso che sia in grado di solleticare e appagare palati popolari, tecnici e blasonati. Ogni chef, nella serata-evento, gareggerà con un antipasto, un primo e un secondo e sarà valutato in base alla bontà e all'originalità del piatto.
La competizione sarà durissima e ci saranno tre gradi di giudizio: il primo i Giudici-clienti, il secondo la Giuria tecnica del Comitato organizzatore e il terzo la Giuria stellata. Quest'ultima, il 3 dicembre all'Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (PD), in occasione della serata del Galà Finale, consegnerà allo chef più meritevole il Trofeo Tagliapietra simbolo di innovazione e creatività.

Il 12 novembre al Ristorante Donna Lucia gareggerà anche il nostro chef Cristian Mometti.

Potete essere giudici anche voi e votare il vostro chef “del cuore” partecipando ad una delle serate conviviali consultando il calendario delle cene.
La sfida si è aperta il 12 settembre... e che vinca il migliore.

Dove: 32 ristoranti del Triveneto

Organizzatore: Le Confraternite nordestine del Baccalà e l'Azienda Tagliapietra e Figli S.r.l.

 

Leggi tutto ≫

evento

Milano Beer Week

Dal 22 al 28 settembre 2014

Si è aperta a Milano la prima edizione della manifestazione Milano Beer Week. I riflettori sono puntati sulle birre artigianali di qualità, italiane e straniere.
L'ideatore e organizzatore dell'evento è il giornalista del settore Maurizio Maestrelli che si è ispirato alle Beer Week, in voga da anni negli Stati Uniti, da San Francisco a New York, e nelle maggiori capitali europee.
L'obiettivo è quello di far conoscere i prodotti dei birrifici di valore e di sensibilizzare il grande pubblico al consumo consapevole diffondendo la cultura della birra.
Il festival è stato pensato come un grande contenitore ricco di eventi per scoprire storie, passioni, e segreti che si nascondono dietro ad un buon boccale di birra d'autore.
Come location sono stati selezionati 18 ambientazioni diverse nella città di Milano che ospiteranno chiacchierate con i maestri birrai, presentazioni di libri, degustazioni guidate e proporranno menù elaborati ad hoc.
La MBV è l'occasione per riconoscere il ruolo fondamentale che hanno i gestori dei locali nella diffusione della cultura birraria e ci si auspica che diventino un punto di riferimento dove "andare a bere una buona birra".
I “magnifici 18” sono: lo storico birrificio milanese Lambrate, sia nella location di via Adelchi sia in quella di via Golgi, e ancora il Lambiczoon, Baladin Milano, Pazzeria, la Belle Alliance, la Brasserie Bruxelles, il Mulligan’s Pub, la Ratera, lo Scott Duff, lo Scott Joplin, il BQ de Nòtt e il BQ Losanna, l’HOP, l’Isola della Birra e i nuovissimi Sloan Square e Impronta Birraia e l’Hilton Milano.

Dove: Milano

Organizzatore: Maurizio Maestrelli - Milano Beer Week®

Leggi tutto ≫

evento

Streeat Food Truck Festival 2014

dal 26 al 28 settembre 2014

E' partita la seconda edizione di Streeat Food Truck Festival, dopo il grande successo dello scorso anno con oltre 15.000 presenze.

Fast, cheap, gourmet, design e spirito 'on the road' si incontrano e convivono sui camioncini allestiti come vere e proprie cucine itineranti, offrendo al pubblico un'esperienza gastronomica unica e assolutamente innovativa e al passo con i tempi.

Ecco alcuni Foodtruck originali nel nome e nelle prelibatezze: vincotto, patate novelle cotte nel vin santo (La Credenza di Vincotto Experience e Novella di Galatina la patatina Salentina), cucina medievale (Matilda Cucina errante), burger di qualità cotti sottovuoto (Ape Tizer), BBQ di carne a basa temperatura (Phil's Slow Smoked), panini gourmet (Ape Gourmet Virgili), cucina vegana, piadine con farina di canapa (Cucinando su ruote), gelato giapponese racchiuso in 2 cialde di riso (Monaka).

Oltre al piacere del palato, il cibo sarà protagonista anche di una serie di eventi collaterali come workshop, presentazioni, musica e intrattenimenti.

Per questa edizione lo chef Luca Catalfamo di Casa Ramen terrà uno show cooking in cui ripercorrerà le antiche origini del Ramen e la metodologia di preparazione.

Dove: Carroponte - Via Granelli,1 - Sesto San Giovanni (MI)

Organizzatore: Barley Arts Promotion

Leggi tutto ≫

evento

Ciottolando con Gusto

27 e 28 settembre 2014

Sabato e domenica ritorna a Malcesine la passeggiata dai toni gourmet Ciottolando con Gusto per le viuzze dell'antico borgo medievale, sulle rive del Lago di Garda.

È un ghiotto evento per gli amanti del mangiar sano con gusto e curiosi di assaggiare i prodotti tipici del territorio.

Alla partenza vi sarà consegnata, con il coupon, una mappa grazie alla quale potrete creare il vostro tour gastronomico personalizzato.

Degusterete vini pregiati locali che potete trovare in vendita anche da noi.

Il resto non ve lo sveliamo... provatelo e poi raccontatecelo.

Dove: Malcesine - Lago di Garda (VR)

Organizzatore: Associazione ristoranti e pizzerie di Malcesine

Leggi tutto ≫

evento

Expo Rurale Toscana 2014

dal 18 al 21 settembre 2014

Il Parco delle Cascine, storica tenuta di caccia e allevamento della famiglia De' Medici, a Firenze, è il luogo ideale dove coltivare la memoria e nutrire il futuro. Ed è qui che giovedì 18 settembre aprirà l'Expo Rurale Toscana 2014.

Si potrà scoprire l'anima fertile della Toscana: le filiere e i racconti dei coltivatori custodi dei prodotti antichi. I boschi e i tartufi, il profumo degli orti e il gelato al vin santo. L'oro verde che caratterizza il paesaggio, gli allevamenti delle razze autoctone. I vini “supertuscans” di altissimo livello. I tesori della Toscana DOP e IGP.

Non perdete la sfida rurale riservata esclusivamente ai Food Blogger: PANZANELLA sfida PANZANELLA con lo chef stellato Marco Stabile, dove gli ingredienti della cucina toscana sono scomposti, ripensati e rivoluzionati.

Il programma è ricchissimo ed è adatto a tutti, curiosi, famiglie ed esperti.

Sono già partiti gli eventi che hanno anticipato la mostra presso leFattorie Aperte

Dove: Parco delle Cascine - Firenze

Organizzatore: Regione Toscana

Leggi tutto ≫

evento

Fermentazioni

dal 12 al 14 settembre 2014

Per chi, questo fine settimana, è nei paraggi di Roma ed è appassionato di birra artigianale segnaliamo la seconda edizione del Festival “FERMENTAZIONI” nelle suggestive Officine Farneto, a Monte Mario, nel verde del Foro Italico.

Fermentazioni è un progetto che promuove il nuovo panorama brassicolo made in Italy, valorizzando le Birre di qualità e creando spazi conviviali, sociali e interattivi attraverso eventi collaterali culturali, artistici e gastronomici. Forte la sinergia con Slowfood e Eataly che, per l'occasione, si occupano di seminari e dell'area food.

Dove: Officine Farneto - Roma

Organizzatore: Fermentazioni

Leggi tutto ≫

evento

In Donne Veritas

5-6-7 settembre 2014

In donne Veritas è un progetto tra arte, scienze e vini. Il secondo evento di In Donne Veritas si propone come una serata tra percorsi di vino, conversazioni di architettura e musica e arte. Una sinestesia di suoni e parole attraversa il tema del paesaggio, interpretato da artisti ed architetti in una mostra ospitata a Cascina Langa. Tra il Roero e le Langhe, recentemente dichiarate sito dell’Unesco, la terra di Fenoglio e Pavese si racconta come pays, traccia della memoria tra cultura, letteratura, architettura.

Venerdì 05 settembre

ore 18.00 Opening dell’installazione “La vigna velata”

Allestimento della corte interna di Cascina Langa, su progetto dello studio T SPOON (Roma) a cura del Prof. Arch. Alessandra Coppa

Installazione collettiva di artisti del territorio tra i quali Valerio Berruti che dedica a In Donne Veritas il suo pensiero trasversale tra arte e musica, arte e design, arte e letteratura. L’installazione di Valerio Berruti definirà l’arte quale azione sinergica in grado di esplorare e indagare la definizione di spazio.

Ore 19.00 Conversazione tra l’architetto Mario Botta e Bruno Ceretto, fondatore della casa vinicola Ceretto

All’architetto Mario Botta In donne Veritas ha chiesto una riflessione su paesaggio, architettura e genius loci. Citando le parole scritte da Mario Botta sull’evento e sulle langhe: “Architettura e Paesaggio sono un binomio di dare e avere reciproco: l’architettura appartiene alla terra madre che l’ha generata, ma riceve anche dalla terra madre l’idea dello spazio di un paesaggio che diventa paesaggio umano grazie al fatto architettonico e quindi si stabilisce un rapporto di grande intensità spaziale. Nella langhe questo è ancor più delicato proprio perché il paesaggio presenta una forte connotazione legata alla produzione della terra, alla produzione dei vigneti. È un territorio che è già stato modellato dall’uomo.”

Sabato 06 settembre

ore 18.00 Opening dell’installazione “La vigna velata”

ore 19.15 Conferenza e riflessione dell’architetto Andreas Kipar in dialogo con Giorgio Ferrero, assessore regionale all’agricoltura

Kipar rappresenta uno dei più grandi paesaggisti che lavora e vive in Italia. Lo studio Land milanese si occupa esclusivamente del delicato rapporto tra paesaggio e costruito coniugando nel segno dell’architettura progettata, la definizione più sapiente di pays e genius loci. Modera l’arch. Alessandra Coppa, curatrice della mostra.

Ore 20.00 Concerto del quartetto d’archi della Filarmonica Novecento del Teatro Regio di Torino

L’eccellenza musicale del nostro territorio regala a In Donne Veritas un percorso omaggio al connubio tra musica e architettura. Adagio e Fuga concerto 546 di Mozart e Concerto per archi di Bedrich Smetana “Dalla mia vita” Nel percorso musicale di questo concerto, Mozart fa da ponte tra la solennità bachiana e le combinazioni armoniche future, mentre Smetana evoca le emozioni della sua esistenza, utilizzando il materiale sonoro del suo territorio. Musica, spazio e tempo, tre elementi che il quartetto d’archi ha ritrovato uniti in sapiente alchimia in questo luogo, Cascina Langa.

Ore 21.30 Paesaggio familiare

Marco (Morgan) e Roberta Castoldi (pianoforte e violoncello) affrescano con Marco Santoro (fagotto) un delicato paesaggio familiare in musica, dedicato al progetto di In Donne Veritas.

Per tutta la serata un banchetto food, dove sarà possibile degustare gli ingredienti puri, le nostre dop e igp Piemontesi, che rappresentano un omaggio alla sapienza contadina e al paesaggio agricolo intesi nel loro temperamento assoluto ed integro. Nella definizione di paesaggio coesistono agricoltura e architettura: azioni dell’uomo sulla natura. Il nostro omaggio è alla terra, a ci che essa produce, nella semplicità del suo essere il paesaggio perfetto. Nel conversare. Nell’unicità del paesaggio che ha creato il segno della memoria.

 

Domenica 07 settembre

ore 14.00-18.00 Ultimo giorno in cui sarà possibile visitare l’installazione “La vigna velata” e le relative performance.

Canzoni popolari con fisarmonica e danze e una ricercata “merenda” con le materie prime del territorio offriranno piacevoli spunti alla riflessione su terra e memoria.

Dove: Cascina Langa Via Cappelletto, 36 Trezzo Tinella (Cuneo)

Organizzatore: Associazione per il patrimonio dei paesaggio vitivinicoli di Langhe- Roero e Monferrato

Leggi tutto ≫

evento

Di Gavi in Gavi

31 agosto 2014

Si svolgerà, a partire dalle 16, la seconda edizione dell'evento aperto al pubblico DI GAVI IN GAVI, promosso dal Consorzio Tutela del Gavi, per celebrare il territorio e il “grande bianco Piemontese”,  anche quest’anno sotto la direzione artistica di Laura Gobbi.

La giornata sarà anche l’occasione per celebrare i 40 anni di DOCG di questo vino rinomato in tutto il mondo.

“È un piacere poter ripetere per il secondo anno consecutivo questa importante manifestazione – ricorda Giampiero Broglia, presidente del Consorzio - Il nostro obiettivo è valorizzare il territorio in tutte le sue espressioni: arte, cultura ed enogastronomia. Il Gavi DOC  è il testimone di tutte queste espressioni, non nasce per caso in questo luogo, ma in questo territorio trova le sue radici e ne diventa protagonista, testimone importante di questa parte del Piemonte e dell’arte del buon vivere”.

Sette cortili privati dell'affascinate Borgo Medioevale verranno aperti al pubblico e  allestiti con eleganza sulle note del bianco, per  celebrare la raffinatezza del Gavi DOCG.

DI GAVI IN GAVI sarà un viaggio sensoriale che accompagnerà il pubblico alla scoperta non solo di un vino che è famoso in tutto il mondo, ma di una terra ricca di eccellenze enogastronomiche e dal paesaggio unico” - ricorda Laura Gobbi, che prosegue -  “ La mia riconoscenza va al Consorzio Tutela del Gavi, al Presidente Broglia e a tutti i suoi produttori, che mi hanno rinnovato la fiducia permettendomi di organizzare, dopo il successo della passata edizione, per il secondo anno consecutivo, DI GAVI IN GAVI. Una giornata ricca di appuntamenti, eventi, degustazioni, musiche, scoperte capaci di trasformare Gavi in un salotto accogliente per il pubblico che arriverà da ogni parte d’Italia".

Vini, sapori, emozioni: una giornata che sarà un  tuffo in una città e in un territorio ricco di storia e tradizioni.

A dare il via ai festeggiamenti sarà Paolo Ruffini,  comico, regista ed effervescente conduttore televisivo, giudice in una gara che premierà il miglior abbinamento tra il Gavi DOCG e un piatto tipico del territorio alessandrino.

Fonte: Ufficio Stampa DI GAVI IN GAVI: Raffaella Ronchetta – mobile 334-8822187; digavingavi@gmail.com

Dove: Gavi (AL)

Organizzatore: Consorzio Tutela del Gavi

 

 

 

 

Leggi tutto ≫

evento

Calici di Stelle

dal 5 al 10 agosto 2014

Torna l'appuntamento estivo Calici di Stelle nelle magiche atmosfere dei centri storici e nelle prestigiose cantine d'Italia.

Questo evento nasce dalla collaborazione con il Movimento Turismo del Vino e l'associazione Nazionale Città del Vino con lo scopo di promuovere e valorizzare le cantine di tutto il territorio e i luoghi di produzione del vino.

L'edizione di quest'anno sarà dedicata alla musica italiana e a Domenico Modugno. La canzone Nel blu, dipinto di Blu aprirà la manifestazione in tutte le regioni d'Italia. Le degustazione di vini saranno a cielo aperto e moltissime le iniziative culturali in varie piazze d'Italia.

Voliamo segnalarvi alcuni eventi a riguardo che si terranno in Veneto.

Appuntamento da non perdere l'1 e 2 agosto nella spettacolare cornice del Castello di Conegliano dove si alzeranno i primi calici. Ci saranno degustazioni di vini dei vitigni autoctoni e prelibatezze locali, accompagnati da intrattenimenti musicali.

Sabato 9 agosto, i rifugi di Cortina D'Ampezzo faranno da palcoscenico a Calici di Stelle, con brindisi ad alta quota, cene stellari e osservazioni del cielo stellato con l'Unione Astrofili Italiani.

Domenica 10 agosto, notte di S. Lorenzo, in Villa dei Cedri a Valdobbiadene esperti sommelier proporranno agli ospiti degustazioni di Valdobbiadene DOCG delle aziende partecipanti all'evento e con l'occasione si presenterà l'annuale bottiglia della confraternita. In tema con la serata sarà allestito un grande pic-nic notturno nel parco.

Un viaggio negli antichi e nuovi sapori, sotto una cascata di stelle, sarà organizzato a Borgo Malanotte a Tezze di Piave dove si riscopriranno vini, formaggi, salumi, grappe e tante altre primizie del territorio circostante. Gli Astrofili di Vittorio Veneto guideranno i partecipanti alla scoperta delle costellazioni.

Calici serigrafati si alzeranno sotto la volta celeste nella magica atmosfera di Asolo. I Sommelier delle aziende vinicole partecipanti proporranno ai visitatori l'Asolo Prosecco DOCG e altri pregiati vini abbinati ad assaggi di prodotti tipici preparati dagli osti e dai ristoratori asolani.

Dove: in tutta Italia

Organizzatore: Città del Vino Associazione Nazionale

Leggi tutto ≫

evento

Suoni di Vini

1 agosto 2014

Le porte della seicentesca Villa Giusti del Giardino si apriranno al nuovo evento “Suoni di Vino”, venerdì 1 agosto. Il parco dell'Antica Dimora Bassanese diventerà, per una notte, uno straordinario salotto culturale dedicato all'enologia e alla gastronomia a suon di musica.

Le Ospiti d'onore della prima edizione saranno le migliori etichette di Vino Bianco, premiate da autorevoli guide del settore, di diciannove cantine provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lombardia. La degustazione sarà supportata da sommelier professionisti appartenenti alla FISAR che consiglieranno anche gli abbinamenti di formaggi e salumi.

L'elegante evento “Suoni di Vini” desidera soffermarsi sulle eccellenze del mondo dei produttori di vino e sui talenti artistici di gruppi musicali del nostro Paese. Appuntamento da non perdere per gli amanti del buon Vino e della buona Musica, l'inizio è previsto per le 17.00.

Cantine: Avanzi, Borgo Antico, Ca' Rovere, Ca' Rugate, Calalta, Cantina Della Volta, Castello, Bonomi, Costaripa, I Feudi Di Romans, La Fluita, Masari, Ronc Soreli, Serafini e Vidotto, Siro Merotto, Suavia, Tenuta Baron, Tenuta Giovanni Bellia, Villa Franciacorta, Villa Angarano. Con la partecipazione di Distillati Capovilla.

Dove: Villa Giusti del Giardino - Bassano del Grappa (VI)

Organizzatore: Suoni di Vini

Leggi tutto ≫

evento

Vino & Jazz Marche

dal 28 al 30 luglio 2014

Vino & Jazz Marche è un appuntamento da non perdere. L'evento, promosso dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) in collaborazione con Marche Jazz Network, è inserito nel Jazz Festival By The Sea a Fano.
La XXII edizione del festival si è aperta il 15 luglio con un ricco programma di concerti volti a diffondere i suoni del jazz per la città, concerti-aperitivo ed altri eventi, alternando gloriosi autori a giovani e originali jazzisti.

Alla fine dei concerti delle tre serate, l'Istituto Marchigiano di Tutela Vini offrirà al pubblico una degustazione di vini Dop. Il Bianchello del Matauro Colli Pesaresi e il Pergola saranno i protagonisti degli assaggi musicali abbinati agli artisti delle serate.

L'iniziativa è frutto della partnership siglata a Vinitaly, tra IMT e Marche Jazz Network per promuovere e valorizzare i vini del territorio a livello mondiale.

Il Festival si concluderà il 3 agosto.

Dove: Corte Malatestiana – Fano

Organizzatori: Istituto Marchigiano di Tutela Vini e Marche Jazz Network

Leggi tutto ≫

evento

Streetfood Village Belluno - il cibo di Strada sulle Dolomiti

25-26-27 luglio 2014

Andrà in scena la seconda edizione di “Streetfood Village”, nella pittoresca Piazza dei Martiti incorniciata dalle incantevoli Dolomiti bellunesi. Non perdere questo appuntamento: saranno tre serate di conviviali piaceri alla scoperta del cibo di strada genuino e autentico.
Rispetto alla prima edizione il parterre si è arricchito e la carovana di bianche tendine si è allungata. Il tour enogastronomico percorrerà l'Italia e oltre, spaziando dal locale Pastin, alla porchetta di Monte San Savino (Ar), dal pesce in cartoccio alle olive ascolane, dalle trippe fiorentine al cacciucco livornese, dagli arrosticcini abruzzesi ai Cannoli siciliani con pochi passi e si potrà assaggiare la paella spagnola e la grigliata argentina senza dover attraversare l'oceano o valicare le Alpi per leccornie.
Mescite di vino sincero, street cocktail su lime e birre artigianali da Apecar, tutto severamente nello stile on the road come la musica.

Dove: Piazza Martiri a Belluno

Organizzatore: Associazione Streetfood

Leggi tutto ≫

evento

Opera prima prima dell'opera

Dal 18 luglio al 10 agosto 2014

Dal 18 luglio al 10 agosto i migliori vini marchigiani sposano la Lirica. “Opera prima prima dell'opera” è l'evento che unirà il Macerata Opera Festival con l'Istituto Marchigiano di Tutela Vini: Castelli di Jesi Verdicchio Riserva, Vernaccia di Serrapetrona, Colli Maceratesi, Verdicchio di Matelica sono solo alcuni vini che animeranno aperitivi culturali, dopo festival e brindisi a teatro, in programma da giovedì a domenica per l’intera durata della manifestazione.

Ad aprire il cartellone saranno le degustazioni di bollicine ‘Opera prima prima dell’opera presso la Civica Enoteca Maceratese (ore 17:30): un ‘preludio’ in compagnia degli spumanti delle Marche aspettando le prime dell’Aida con la Vernaccia di Serrapetrona (18 luglio), della Tosca con il Verdicchio di Matelica Spumante (19 luglio) e de La traviata con il Colli Maceratesi Ribona spumante (26 luglio). E per chi perde la prima, i banchi d’assaggio affiancheranno anche le repliche delle tre opere (Aida: 27 luglio, 2 e 10 agosto; Tosca: 25 luglio, 3 e 8 agosto; La traviata: 1 e 9 agosto). Gli appuntamenti di IMT proseguono dopo l’Opera con le ‘cene dopo festival’ (a conclusione delle prime dell’Aida e de La traviata) a Palazzo Buonaccorsi e con i brindisi del ‘dopo opera’ nella sala Festival del teatro (ore 24:00) assieme all’astrofisica Marta Burgay (25 luglio), la sommelier e scrittrice Adua Villa (26 luglio) e il soprano Fiorenza Cedolins (27 luglio).

Domenica 20 luglio (dalle ore 18:00) anche IMT celebra i 50 anni della stagione lirica nella speciale serata a tema Expo2015 organizzata dall’Associazione Arena Sferisterio a Piazza Mazzini, con la Regione Marche. Accanto alle interpretazioni street food di 50 prodotti tipici delle Marche (dal maccheroncino di Campofilone ai moscioli di Portonovo, alla casciotta di Urbino) a cura di Moreno Cedroni, Vittorio Cameli, Lucio Pompili, Errico Recanati e Mauro Uliassi, si potranno assaggiare gratuitamente (solo in abbinamento alle degustazioni gastronomiche) le 16 denominazioni tutelate da IMT. Il tutto arricchito dallo spettacolo di luci, proiezioni e flash mob curato dal direttore artistico del Macerata Opera Festival, Francesco Micheli. Una formula, quella scelta dalla Regione per promuovere le Marche verso Expo 2015, integrando enogastronomia e cultura.

Tornano infine anche quest’anno gli aperitivi culturali agli Antichi Forni (ore 12:00) in collaborazione con Sferisterio Cultura: sorsi a base di Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Docg, Verdicchio di Matelica Riserva Docg, Vernaccia di Serrapetrona Docg, Colli Maceratesi Doc, Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc, Verdicchio di Matelica Doc e Serrapetrona Doc. Quindici in tutto gli incontri previsti, con giornalisti, direttori d’orchestra, registi, scrittori e musicisti (dalla britannica direttrice d’orchestra Julia Jones al filosofo Salvatore Natoli, al regista tedesco Henning Brockaus) per scoprire i vini marchigiani.

Dove: Macerata

Organizzatore: Istituto Marchigiano Tutela Vini

Leggi tutto ≫

evento

Sorsi d'Autore 2014

Dal 29 giugno al 25 luglio 2014

Sorsi d'Autore giunge quest'anno alla sua 15esima edizione. L'intento, forte più che mai, è quello di promuovere importanti risorse del territorio veneto: da quello turistico, a quello storico e paesaggistico, senza trascurare l'Eccellenza enogastronomica.

Il patrimonio architettonico delle splendide Ville Venete nelle quali, in maniera itinerante cambiando location in ogni weekend, si svolgeranno gli eventi sarà la cornice giusta per ospitare importanti personaggi del patrimonio culturale del nostro Paese. In questa edizione saranno ospiti nell'ordine: Oliviero Toscani, Neri Marcorè, Vittorio Feltri, Philippe Daverio, Red Ronnie, Dario Vergassola.

Le degustazioni per questa edizione saranno divise in due momenti, una pomeridiana e una serale. Tutti gli assaggi, accompagnati da sommelier dell'AIS, saranno proposti da Consorzi e Cantine sponsor dell'iniziativa che faranno conoscere al pubblico i loro vini DOC.

L'occasione per i partecipanti sarà anche ghiotta per poter visitare le splendide dimore che ospiteranno la kermesse e che sono patrimonio storico e culturale della splendida Regione Veneto.

Dove: Ville Venete

Organizzatore: Fondazione Aida

Leggi tutto ≫

evento

BeerFood

19-22 giugno 2014

Arriva la Terza Edizione dell'evento che Pavia dedica alla scoperta della birra artigianale abbinata all'Eccellenza dei prodotti tipici del territorio.
BeerFood è occasione di crescita e approfondimento, di scambio e vicinanza tra produttori e consumatori, il tutto all'insegna del divertimento e del gusto. Un modo curioso per appropriarsi dell'identità culturale di un luogo grazie alla sua cultura gastronomica più autentica.

Sono stati così selezionati 16 microbirrifici, produttori di birre artigianali e naturali che saranno proposte in abbinamento a piatti tipici della gastronomia della Provincia di Pavia e di altre importanti tradizioni italiane. A riguardo segnaliamo i prodotti De.Co. (Denominazione Comunale), un marchio che esprime il più profondo legame con il territorio e la tradizione.

Spingere il consumo di ingredienti sani, semplici e genuini, alla base di una corretta educazione e consapevolezza alimentare. Questo il messaggio che verrà lanciato in occasione di BeerFood anche grazie al supporto delle Forze dell'Ordine con l'iniziativa “Più ne sai meno rischi” legato al concetto del bere moderatamente e che verrà riproposto con rinnovate attività e riflessioni.

Dove: Castello Visconteo – Pavia

Organizzatore: Associazione Pavese Amici della Birra

Leggi tutto ≫

evento

C'è Fermento

13-14-15 giugno 2014

Parte venerdì 13 la nuova edizione di C'è Fermento, il Festival della Birra Artigianale che si svolgerà a Saluzzo (CN). 2500 metri quadrati impegnati da birrifici che guideranno i vistatori in degustazioni abbinate a prodotti tipici locali. Sarà possibile anche acquistare le birre direttamente agli stand, partecipare a laboratori, visitare i birrifici della zona ed ascoltare dell'ottima musica con i protagonisti del BluesFest.
Si terrà un interessantissimo laboratorio di degustazione di birre a basso contenuto di glutine, in cui verranno discussi i dati della ricerca effettuata sulle birre artigianali italiane e sulle possibili modalità per ridurre questa proteina.
Sarà anche un'edizione ancora più social questa, con sito e blog rinnovato e le novità rappresentate dalla presenza su Twitter (con l'hashtag #cefermento) e su Instagram per stuzzicare la voglia di immagini legate al mondo della birra. Sempre attivo il canale YouTube C'è Fermento TV nel quale si potranno vedere i video delle interviste ai protagonisti, oltre ai maestri del Blues presenti sul palco.
Inoltre verrà presentato proprio in questa occasione la Guida alle Birre d'Italia di Slow Food. Insomma un'occasione a cui non puoi mancare!

Dove: Antiche Scuderie Fondazione Amleto Bertoni - Piazza Montebello, 8 Saluzzo (CN)

Organizzatore: Fondazione Amleto Bertoni

Leggi tutto ≫

evento

Vespaiolona 2014

27 giugno 2014

Sarà organizzata anche quest'anno da Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze e dal Consorzio Tutela Vini DOC Breganze la settima edizione della Vespaiolona, un appuntamento imperdibile, il 27 giugno, dedicato al simbolo della pedemontana vicentina: il Breganze DOC Vespaiolo. Undici cantine terranno le porte aperte fino a notte inoltrata per trascorrere una serata vivace ed allegra, degustando le eccellenze enologiche del territorio in abbinamento alle specialità gastronomiche di altrettanto spessore qualitativo.
Per non perdere nessun evento i visitatori possono raggiungere le cantine senza guidare, con il pedibus calcantibus (a piedi) o con i bus navetta che partiranno continuamente da Piazza Mazzini a Breganze. Acquistando il Kit-Pass (disponibili dal 16 giugno) sarà possibile usufruire del trasporto e avere un bicchiere per degustare ben cinque differenti vini.

Dove: Piazza Mazzini, 18 Breganze (VI)

Organizzatore: Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze - Consorzio Tutela Vini DOC Breganze

Leggi tutto ≫

evento

In Donne Veritas

7 giugno 2014

Sabato prossimo si terrà la prima di quattro cene nate dal progetto In Donne Veritas, un percorso tutto al femminile che condurrà i commensali nel mondo del vino e delle tradizioni enogastronomiche di questo territorio unico, tra credenze popolari, sapere contadino e usanze tramandate di generazione in generazione.
Nel primo incontro ci sarà come ospite d'onore Arianna Occhipinti, una delle più importanti produttrici di vino naturale, che racconterà la sua esperienza di vignaiola unita al ruolo di madre, contadina e imprenditrice. Proprio questo aspetto la accomuna alle altre protagoniste di “Senza trucco”: un intenso documentario della sommelier e regista Giulia Graglia, che raccoglie le esperienze di quattro donne (Dora Forsoni, Nicoletta Bocca, Elisabetta Foradori e Arianna Occhipinti) unite dalla stessa passione per il loro territorio di origine e per il vino naturale.
Il menù prevede tante sfiziose proposte: dai Canapé di petali di barbabietola con guacamole di piselli alla senape, alla Millefoglie di lasagnetta con viole mammole, per finire con i bicchierini di mousse ai frutti rossi e gelatine di fiori e frutta. Il tutto accompagnato da vini biologici, alcuni dei quali prodotti da Giulia Graglia e Arianna Occhipinti che condurranno gli ospiti in una degustazione guidata.
Moderatrice della serata sarà Sara Tardelli, mentre Roberta Castoldi, (ideatrice, insieme ad Alessandra Marra, Manuela Viglione, Laura Gobbi e Domenico Battaglino di “In Donne Veritas”) si esibirà al violoncello con le Soledonna. Altri ospiti saranno: Dominique Degli Esposti, Franco Loi e Erika Urban.
Per informazioni e prenotazioni (entro il 5 giugno) rivolgersi a Domenico Battaglino al numero +39 333 484 2728

Le serate successive prevedono i seguenti programmi:

- Eleganza: storie di terra e di paesaggio

- Piemonte e Sicilia: Storie di passione e d’amicizia

- Le donne del Barolo: Storie di Donne, Sante e Cortigiane

 

Dove: Cascina Langa - Via Cappelletto, 36 12050 - Trezzo Tinella (CN)

Organizzatore: In Donne Veritas

Leggi tutto ≫

evento

Piacere Barbecue! “Prima il dovere, poi il braciere”

Dal 6 al 15 giugno 2014

Dal 6 al 15 giugno 2014, a Perugia, si svolgerà il primo Festival italiano interamente dedicato al fenomeno del BBQ e alla passione per la cottura alla brace: "Piacere Barbecue". La manifestazione dedicato al buon cibo, alla sana alimentazione e all’intrattenimento all’aria aperta prevede interessanti attività ed intrattenimenti: laboratori con esperti chef, degustazioni guidate, lezioni di sana alimentazione, show cooking live, animazioni, mostre ed esposizioni a tema e gare per esperti e per amatori che si sfideranno all’ultimo grill. Ci sarà anche lo spazio dedicato alle attrezzature e ai gadget dove saranno in vendita utensili, attrezzi e curiosi gadget del mondo del BBQ. Gustosa anticipazione di Piacere Barbecue, sarà esordio della "1000 Griglia" - Giornata Nazionale del Barbecue, in programma, con cadenza annuale, la prima domenica di Giugno.

Dove: Percorso Verde di Pian di Massiano, Perugia - PG

Organizzatore: ConsulTravel e Sedicieventi

Leggi tutto ≫

evento

Notte delle Cantine 2014

7 giugno 2014

La "Notte delle Cantine" il 7 giugno è la degna conclusione di Vino in Festa. Le cantine lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige dalle ore 17 alle 24 aprono le loro porte ai visitatori che possono così visitare luoghi mai visti prima. Un'occasione unica per conoscere le diverse tipologie di cantine e degustare pregiati vini. Un ricco programma di cornice trasforma la "Notte delle Cantine" in un'esperienza unica e indimenticabile.

Dove: Strada del Vino dell'Alto Adige

Organizzatore: Ass. Strada del Vino dell'Alto Adige

Leggi tutto ≫

evento

Prosa - Prosecco&Rosa

31 maggio 2014

Sarà un evento elegante e mondano quello che si svolgerà sabato presso il Ristorante Ca' del Poggio di San Pietro di Felletto (TV).
Una serata che, come racconta il nome dell'evento, vuole celebrare i vini più desiderati dell'estate: il Prosecco e il Rosé.
Trenta prestigiose cantine, selezionate dal nostro Paolo Ianna e da Renato Grando, storico e gastronomo, offriranno la possibilità di degustare i loro vini migliori. Musica internazionale e Poesia Veneziana accompagneranno l'evento uniti ad uno speciale menù servito a buffet con le Eccellenze dei presidi Slow Food. Una festa a cui non puoi mancare... ma ricorda di indossare qualcosa di rosa!

Dove: Via dei Pascoli, 8/A San Pietro di Felletto (TV)

Organizzatore: Ca' del Poggio Ristorante&Resort

Leggi tutto ≫

evento

Conegliano DOC.G Street Wine&Food

31 maggio e 1-2 giugno 2014

Conegliano ospita una tappa de La Primavera del Prosecco con una manifestazione che guarda ai giovani, ma attenta alla tradizione e alla ricerca. Un'occasione imperdibile per degustare il Prosecco Superiore delle migliori cantine presenti proprio su questo territorio.
Musica e spettacoli animeranno le strade del centro storico della città del Cima e grazie alla nuova formula street wine&food, diventeranno protagonisti anche i cicchetti e i piatti tipici dei locali pubblici.
Tra i tanti eventi in programma: presentazioni di libri, mostre, degustazioni, visite guidate ed appuntamenti a tema, per conoscere a fondo una città simbolo della cultura e la tradizione enologica italiana.

Dove: Via XX Settembre Contrada Granda, Centro Storico di Conegliano (TV)

Organizzatore: La Primavera del Prosecco - Comune di Conegliano

Leggi tutto ≫

evento

L'Italie à Table

Dal 29 maggio al 1 giugno 2014

Si svolgerà nella prestigiosa città di Nizza la manifestazione "L'Italie à Table" in cui verrà presentato il meglio della gastronomia italiana.
Per questa decima edizione la Promenade des Anglais farà da passerella alle Eccellenze del Made in Italy presentate da 85 espositori, provenienti da 12 regioni italiane. Durante la manifestazione verrà presentato anche il territorio e l’offerta turistica del Bel Paese, grazie alla partecipazione delle regioni che informeranno cittadini e operatori del settore sulle possibilità di soggiorni, percorsi e destinazioni turistiche. Inoltre sarà messo a disposizione uno spazio per gli incontri B2B riservati a professionisti di diversi settori.

Dove: Promenade des Anglais, Nizza - Francia

Organizzatore: Camera di Commercio Italiana

Leggi tutto ≫

evento

This is Food

Dal 24 al 25 maggio 2014

È tutta da assaggiare la manifestazione This is Food organizzata da Snob Production nella cornice archeologicoindustriale delle Officine Farneto. Un programma carico di appuntamenti imperdibili, non solo di tipo culinario, che inizieranno sabato dall'aperitivo fino a tarda sera e proseguiranno poi nella giornata di domenica, dal brunch allo spuntino di mezzanotte.
Niente chef stellati bensì progetti originali e creativi, nuove start up del cibo, commistioni inedite tra food, design, cultura e musica di ben quattordici protagonisti del panorama urbano tra cibo da strada, pasticcerie singolari e Ape customizzate. Inoltre sarà presente la Gluten Free Area: uno spazio pensato per chi soffre di celiachia e intolleranze al glutine, ma non vuole rinunciare a provare nuovi piatti. Altra novità è rappresentata da Bioradar: un social network e marketplace pensato per mettere in contatto aziende orientate all'ecologia con consumatori responsabili.
Ci sarà quindi uno store di prodotti biologici e artigianali. Coerentemente con l'attenzione alla natura, per tutto l'evento saranno utilizzati solo piatti, bicchieri e posate completamente biodegradabili. This Is Food ospiterà anche una serie di mini-workshop, corsi di cucina dedicati ai bambini e i laboratori dedicati al rapporto tra arte e cibo. E poi tanta musica, con i dj set che accompagneranno l’evento ininterrottamente durante tutta la giornata.

Dove: Officine Farneto Via dei Monti della Farnesina, 77 - Roma

Organizzatore: Snob Prodution

Leggi tutto ≫

news

Guida alla lettura delle etichette alimentari di Vino e Olio

Dopo il successo di “Le etichette alimentari” il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA) pubblica una nuova guida on line per il consumatore dal titolo “Guida alla lettura delle Etichette di Olio e Vino”, un utile approfondimento sul tema coordinato da Gabriella Lo Feudo e scaricabile gratuitamente in formato pdf su www.entecra.it.
L'utilissima guida ci insegna ad essere maggiormente consapevoli di cosa dobbiamo cercare nel prodotto che acquistiamo e come leggere le informazioni riportate in etichetta: dall'origine del prodotto alle caratteristiche nutrizionali, dalla sua denominazione all'importanza dei pesi dichiarati, dall'elenco e dalla tipologia degli ingredienti alla simbologia utilizzata.
Vino e Olio sono vere e proprie Eccellenze del Made in Italy e proprio per questo spesso contraffatte. Per questo motivo nella guida è inserito anche un “Decalogo del Consumatore”, redatto a cura del Comando Carabinieri Nucleo Antifrode del Ministero delle Politiche Agricole, che ci aiuta a riconoscere l'autenticità e la qualità di questi prodotti.

Leggi tutto ≫

evento

Di Vigna in Vignetta

Dal 10 maggio al 29 giugno 2014

“Di Vigna in Vignetta - Primavera di donne, humor e vino” è il titolo della mostra di cento tavole di grandi artisti sul vino che si potrà visitare nel Castello di Costigliole il sabato e la domenica. L’evento è organizzato con il Comune di Costigliole d’Asti e l’Icif. La collezione apparteneva a Vincenzo Buonassisi, giornalista, pioniere dell’enogastronomia televisiva, uomo di cultura e di spettacolo, di cui quest’anno ricorre il decennale dalla scomparsa. Tra gli altri, hanno firmato le vignette: Jacovitti, Laura Fiume, figlia del grande pittore, e il fumettista astigiano Antonio Guarene.

Ogni fine settimana sarà caratterizzato da aperitivi, banchi d’assaggio, brindisi, viaggi sensoriali tra le etichette delle Donne del Vino, confessioni laiche tra diverse generazioni di produttrici ed eventi che porteranno a Costigliole le migliori food blogger d’Italia alla riscoperta delle antiche ricette guidate dalle storiche cuciniere del Piemonte.

La mostra “Di vigna in vignetta”, della quale è disponibile un catalogo edito da UIV, sarà proposta anche nell’ambito degli appuntamenti della 48a Douja d’or, il salone nazionale dei vini in programma ad Asti dal 12 al 21 settembre al Palazzo dell’Enofila.

La manifestazione ha il patrocinio di Regione Piemonte, Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano e Camera di commercio di Asti. In collaborazione con Cantina dei vini di Costigliole d’Asti, Associazione Costigliole Cultura e Astigiani.

Dove: Castello di Costigliole d'Asti (AT)

Organizzatore: Associazione Nazionale Donne del Vino del Piemonte - Comune di Castigliole d'Asti - ICIF

Leggi tutto ≫

news

Cantine Aperte 2014

Dal 24 al 25 maggio 2014

Cantine Aperte, è il più importante evento dedicato al vino che si svolge ormai dal lontano 1993 su tutto il territorio nazionale. L’evento enoturistico più importante in Italia, come ogni anno si svolgerà l'ultimo fine settiamana di maggio il 24 e 25. Con questa manifestazione le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino, gli intenditori e i semplici curiosi. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento. In quest'edizione 2014 in numerose regioni, lo scopo di Cantine Aperte è anche quello di avvicinare le persone interessate a conoscere i vini della regione visitata e a creare un cultura del vino oltre a promuovere la produzione e l'abbinamento con i piatti della cucina regionale.

Dove: Cantine socie del Movimento Turismo del Vino - Italia

Organizzatore: Movimento Turismo del Vino

Leggi tutto ≫

evento

Arianna Greco - Quadri dipinti col Vino

Dal 19 al 25 maggio 2014

Il Vino si fonde con l'Arte: ora oltre che da assaporare diventa qualcosa di incredibile da ammirare con gli occhi grazie all'ArteEnoica, l’innovativa tecnica pittorica ideata da Arianna Greco. Vino e Birra Artigianale sono i mezzi che la giovane pittrice, originaria di Porto Cesareo in provincia di Lecce, utilizza per dipingere al posto delle solite tempere ed acquerelli. Negroamaro, Primitivo, Nero di Troia, Sangiovese, Chianti, Barolo, Aglianico sono solo alcuni dei “colori” utilizzati dall'artista per i suoi capolavori che come soggetto hanno spesso donne, affascinanti e sensuali, caratteristiche rafforzate soprattutto dall'effetto che fa il vino ossidandosi su tela in maniera ancora più intensa che in bottiglia.
In soli due anni Arianna Greco ha raggiunto fama internazionale, dipingendo per lo stilista Ferragamo, realizzando copertine di libri ed esibendosi live in molte occasioni importanti.
Investita del titolo di "Ambasciatrice del Museo di Pulcinella nel Mondo", ha realizzato un’opera raffigurante la più antica maschera della Commedia dell’Arte italiana, “Pulcinella di…vino", che è stata depositata presso il Museo di Pulcinella della città di Acerra (Na).

Dove: Nardò (LE) Piazza Salandra, 8

Organizzatore: Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia

Leggi tutto ≫

evento

Vino in Festa 2014

Dal 10 maggio al 7 giugno 2014

Dal 10 maggio al 7 giugno 2014, sedici comuni vinicoli lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige allestiranno lo spettacolare scenario di "Vino in Festa". La manifestazione è un'occasione unica per conoscere il mondo del vino dell'Alto Adige, le sue cantine, i suoi produttori e visitare meravigliosi luoghi d'interesse storico culturale. Durante le giornate della manifestazione si svolgeranno degli eventi nell'evento tra le quali le "Giornate del Pinit Nero", dove si potranno anche assaggiare una selezione di Pinot nero internazionale; una degustazione con visita guidata nel vigneto del Museo del vino dell'Alto Adige dove crescono le rare varietà di viti come il “Blatterle”, il “Fraueler” o il “Versoaln”; si potranno assaggiare i migliori vini “Lago di Caldaro 2013” insigniti del sigillo “Charta” e ancora "Vino & bici", un tour molto particolare: la visita con degustazione di due cantine vinicole e la visita guidata del Museo del Vino e molto altro. In occasione di Vino in Festa quest’anno l’Associazione Gewürztraminer avrà il Friuli come suo gradito ospite. Questa regione come la zona del Termeno, località famosa grazie al “suo” vino, il Gewürztraminer, sono territori con le proprie peculiarità ma che hanno in comune il fatto di aver conservato l’autenticità delle loro tradizioni vitivinicole, riuscendo così a produrre vini particolarmente raffinati ed eleganti, ma anche terrosi. Si avrà l’occasione di degustare il nuovo Lagrein, vino rosso corposo e fiore all’occhiello dell’Alto Adige, e quello di altre annate confrontandoli tra loro. La "Notte delle Cantine" il 7 giugno 2014 è il finale spettacolare della manifestazione. Per l'occasione, le cantine lungo la Strada del Vino apriranno le porte ai visitatori che potranno visitare luoghi mai visti prima.

Dove: Strada del Vino dell'Alto Adige

Organizzatore: Ass. Strada del Vino

Leggi tutto ≫

evento

SalumiAmo con Bacco in tour 2014

Dal 27 marzo al 21 maggio 2014

SalumiAmo con Bacco in tour toccherà quattro città: Milano (27 marzo), Modena (2 aprile), Lecce (15 maggio) e Roma (21 maggio). "Quando i grandi  salumi incontrano i grandi vini, nascono aperitivi indimenticabili" questa è l'idea con cui è nato l'evento che ha l’obiettivo di valorizzare, far conoscere e apprezzare al meglio i salumi e i vini italiani a denominazione d’origine. Durante gli aperitivi saranno valorizzate le eccellenze del nostro patrimonio gastronomico come: la Coppa Piacentina DOP, la Mortadella Bologna IGP, la Pancetta Piacentina DOP, il Prosciutto Toscano DOP, il Salame Cacciatore DOP e ancora il Prosciutto Modena DOP, il Cotechino Modena IGP, il Culatello di Zibello DOP accompagnati al Brunello di Montalcino, al Franciacorta, al Chianti Classico DOCG, al Lambrusco di Modena DOC e al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e tanti altri. Agli appuntamenti SalumiAmo con Bacco si scoprirà che il vero lusso è concedersi un gesto semplice: una fetta di salume e un bicchiere di vino!

Dove: Libreria Feltrinelli RED di P.zza Gae Aulent (MI)
          Caffè Letterario Concerto, Piazza Grande (MO)
          Libreria All'Ombra del Barocco di Liberrima,
          Corte dei Cicala (LE);  Museo Macro, Via Nizza 138 (RM)

Organizzatore: Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) e da Federdoc
Confederazione nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani.

 

Leggi tutto ≫

evento

Vino in Villa 2014

18 maggio 2014

Vino in Villa è un’opportunità per conoscere il Prosecco Superiore nel suo habitat naturale. Il Festival Internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, si svolgerà il 18 maggio nello splendido Castello di San Salvatore a Susegana (TV). L’evento, che è nato dalla volontà del Consorzio di Tutela del Vino, vuol far conoscere il territorio e la produzione del Prosecco ai giornalisti, agli operatori del settore ed ai consumatori. Durante la manifestazione, circa cento produttori presentano i vini dell’ultima vendemmia e si svolgeranno seminari, incontri con gli esperti e degustazioni di approfondimento. Inoltre i ristoranti della zona, che aderiranno all'iniziativa, proporranno il "Menù di Vino in Villa" per far conoscere il lato gurmet di questa area storica di produzione del Prosecco.

Dove: Castello di San Salvatore, Susegana - TV

Organizzatore: Consorzio Tutela del Vino

Leggi tutto ≫

evento

Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio

Sabato 17 maggio 2014

Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio è la manifestazione promossa dall'Associazione Italiana Sommelier, insignita dal Presidente Giorgio Napolitano della Medaglia di Rappresentanza. L’evento è organizzato dalle delegazioni AIS delle diverse regioni italiane e si terrà sabato 17 maggio, in varie sedi sparse lungo la Penisola, con convegni e degustazioni. Sommelier, medici, storici e altri esperti incontreranno appassionati, addetti ai lavori e tutti coloro che desiderano saperne di più su due tra i prodotti dell'Eccellenza made in Italy motivo di orgoglio nel mondo. Guarda il programma completo della sede più vicina a te!

Dove: Sedi Associazione Italiana Sommelier

Organizzatore: AIS Associazione Italiana Sommelier

Leggi tutto ≫

evento

Rassegna Nazionale dei Vini Rari

Dal 16 al 18 maggio 2014

Organizzata dalla Camera di Commercio di Savona, si svolgerà a Finalborgo, nel Complesso Monumentale di Santa Caterina, la seconda edizione della Rassegna Nazionale dei Vini Rari. L'evento, unico a livello nazionale e promosso in collaborazione con il Comune di Finale Ligure e l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (Onav), è in programma dal 16 al 18 maggio nell’ambito della settima edizione della Festa dell'Inquietudine.
Alla rassegna parteciperanno vini da vitigni poco diffusi, storicamente legati ad un territorio specifico di ambito locale, oppure ottenuti da vitigni quasi perduti e ripresi nella loro coltivazione in anni recenti. Requisito richiesto è che i vini siano prodotti ed etichettati in partite di almeno 500 bottiglie (150 per i passiti), che non siano classificati Docg e che siano prodotti con almeno l’85% di un medesimo vitigno raro. La rassegna vinicola vede ai nastri di partenza 56 aziende di 12 diverse regioni, che presenteranno 84 vini, tra rossi, bianchi, rosati e passiti. L'iniziativa vuole essere un modo per esaltare le produzioni di nicchia che sono caratteristiche della Liguria. Piccoli quantitativi, ma rigorosamente autoctoni e di pregio. Questa rassegna, per come si è sviluppata su tutto il territorio nazionale, è sicuramente in grado di promuovere non solo la tipicità territoriale della produzione vitivinicola del Ponente ligure ma anche più in generale le bottiglie rare dell’intero Paese.
Vini rari, un po’ inquieti, dai nomi in alcuni casi straordinari e in altri tuttora “ignoti”, in quanto non è stato al momento possibile identificarne il vitigno di origine. Così accanto al vino “Famoso” ci sarà il più modesto “Centesimino”, la Vernaccia nera si confronterà con la Marzemina bianca, il Barutuciat con l’Ucelut, il Nebbiolo di Dronero con la Catalanesca del Monte Somma. Due le aziende savonesi presenti: Berry&Berry di Balestrino e Paolo Ruffino di Varigotti; la pattuglia del ponente ligure è completata dall’azienda Mammoliti di Ceriana.

Dove: Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo (SV)

Organizzatore: Camera di Commercio di Savona

Leggi tutto ≫

evento

Le Salon du bar et des barmen

Dal 12 al 13 maggio 2014

Il 12 e 13 maggio 2014 avrà luogo, a Parigi presso La Halle Freyssinet, la seconda edizione de "Il Salone del Bar e dei Barmen". In un unico evento tutto quello che può servire ai professionisti del settore: dagli alcolici (vini, birre, superalcolici), alle bevande tradizionali (the, caffè, the, infusi) fino ad arrivare ai sigari, hardware e servizi, attrezzature, arredamento e molto altro ancora. Novità proprio di quest'anno è la creazione del Villaggio del Vino al Calice (V.V.V.: Village du vin au verre): un nuovo modo di promuovere il vino con degustazioni ed esposizioni.
Si potranno scoprire tutte le novità e le tendenze del settore, partecipare a workshop, conferenze e concorsi, il tutto in una cornice ideale.

Dove: La Halle Freyssinet - 55, boulevard Vincent Auriol Paris 13e

Organizzatore: Le Groupe MBC

Leggi tutto ≫

evento

Le Giornate Altoatesine del Pinot nero 2014

Dal 10 al 12 maggio 2014

Le Giornate Altoatesine del Pinot nero sono uniche in Italia nel loro genere e renderanno omaggio al “re dei vini rossi” dal 10 al 12 maggio nei suggestivi paesi di Egna e Montagna (BZ). Si svolgeranno premiazioni, degustazioni aperte al pubblico, seminari e degustazioni verticali di Pinot Nero. Presso il Castello D'Enna a Montagna saranno premiati i vincitori del Concorso Nazionale del Pinot Nero. Tra gli eventi da non perdere: la degustazione verticale di 8 annate scelte fra il 2002 e il 2010 di Pinot nero “Sanct Valentin”, la degustazione di tutti gli 80 vini che hanno partecipato al Concorso nazionale, affiancati da una selezione di circa 25 Pinot nero provenienti da tutto il mondo e il seminario tecnico "Esperienze con vinificazione del Pinot noir "in Borgogna" con Pierre Millemann, enologo consulente di rinomate aziende vinicole di Borgogna, Germania, Austria, Piemonte e Alto Adige.

Dove: Egna e Castello d'Enna a Montagna - BZ

Organizzazione: Associazione Giornate altoatesine del Pinot Nero

Leggi tutto ≫

evento

Birra Expo 2014

Dall'8 all'11 Maggio 2014

Birra Expo, in programma a Piacenza presso il Quartiere Fieristico dall'8 all'11 Maggio 2014, è il primo grande evento fieristico nazionale dedicato esclusivamente al mondo della Birra Artigianale. Un evento ricco di appuntamenti tra birrifici artigianali, impianti e ingredienti, forniture per birrerie, laboratori di degustazione, incontri, work shop, sapori d'eccellenza e musica live.                   
La manifestazione si propone come importante momento di incontro tra domanda e offerta per il comparto birraio artigianale.
Numerosi stand di gastronomie ricercate e raffinati spettacoli live completano l’accoglienza dei visitatori.

Dove: Quartiere Fieristico Piacenza Expo, Piacenza - PC

Organizzatore: Piacenza Expo

Leggi tutto ≫

evento

Taste of Milano 2014

Dall'8 all'11 maggio 2014

"Taste Of Milano 2014" torna dall'8 all'11 maggio negli spazi di Superstudio Più. La cittadella della creatività che produce e ospita grandi eventi di moda, design e arte contemporanea, si trasformerà nel più grande Restaurant Festival al mondo! Per il più grande Food Festival a livello internazionale, che tocca ormai ben 21 città tra cui Londra, Mosca, Dubai, Sydney, Amsterdam, Stoccolma, Milano diventa punto di riferimento del gusto, della cucina di qualità, dei vini più eleganti e, per la prima volta, di “menù a base di piatti sostenibili". Taste of Milano è l'unico momento dell'anno in cui si può mangiare in dei veri e propri top restaurants, mixando a piacere tra i piatti che saranno presentati, tre per ogni ristorante. Non ci si siederà in un unico ristorante ma si potrà andare a trovarli tutti, prendere uno o più piatti, abbinarli ai vini suggeriti dalla famosa enoteca romana Trimani e sorseggiarli nelle aree relax & design. All'interno di Taste of Milano si potrà vivere un ricchissimo programma di showcooking e masterclasses, degustazioni, blind taste, workshop, cake design e presentazioni. La moneta ufficiale di Taste of Milano è il ducato e servirà ad acquistare i piatti da degustare, i calici di vino, il caffè e le altre bevande.

Dove: Superstudiopiù, Via Tortona 27 - Milano (MI)

Organizzatore: Brand Events Italy ed Electrolux

Leggi tutto ≫

evento

CIBUS 2014

Dal 5 all'8 maggio 2014

Cibus 2014, a Parma dal 5 all’8 maggio, vedrà le grandi aziende alimentari a fianco delle piccole e medie, le catene distributive estere ed italiane assieme al commercio al dettaglio e ai duty free, le grandi brand del made in Italy vicino alle eccellenze e alle nicchie come il biologico ed il gluten free, la ristorazione tradizionale accanto alla ristorazione travel e organizzata. I padiglioni saranno divisi in 4 macroaree: Freschi (Salumi, Carne,Formaggi, Gastronomia, Surgelati ecc.), Grocery (Pasta, Conserve, Oli e condimenti, Confectionery ecc.), Specialità Regionali e Internazionali, Bevande. Tanti gli eventi e le iniziative speciali, tra questi: il convegno della Nielsen e dell’Università di Parma su come utilizzare la leva della promozione nella distribuzione; l’area “Cibus nel Dettaglio” con 100 espositori, che darà spazio al mondo del dettaglio; l’area “Food Service”, un’educational per individuare focus e tendenze della ristorazione Fuori Casa; “Cibus Bollicine” che propone una vasta gamma di spumanti e vini mossi da abbinare al food made in Italy; i progetti dedicati all’area del biologico, del gluten free e degli alimenti surgelati; i microbirrifici di MicroMalto. Totalmente cambiato ed ampliato il fuori salone di Cibus, “CibusLand”, con degustazioni ed eventi nelle strade di Parma, un’area dedicata a i food blogger, una grande Lounge “After Cibus” riservata a visitatori ed espositori all’interno del palazzo del Governatore.

Dove: Fiere di Parma - PR

Organizzatore: Fiere di Parma

 

Leggi tutto ≫

evento

Assaporando Cison 2014

Dall'1 al 4 maggio 2014

Nella suggestiva cornice di Cison di Valmarino, uno dei borghi più belli della Marca Trevigiana, si svolge la terza edizione di Assaporando Cison: l'appuntamento con gustosi prodotti tipici rigorosamente di origine controllata e garantita.

La manifestazione enogastronomica, promossa ed organizzata dal Comune di Cison di Valmarino, si svolgerà da giovedì 1 a domenica 4 maggio 2014 e avrà luogo nel bellissimo centro storico, tra Piazza Roma e le storiche Cantine Brandolini. Ad aspettarti ci saranno degustazioni, laboratori, incontri con esperti ed artigiani del gusto e, nei locali che aderiscono all'iniziativa, sarà possibile assaporare un menù speciale per l'evento.

Dove: Cison di Valmarino (TV)

Organizzazione: Comune di Cison di Valmarino

Leggi tutto ≫

evento

Vinum 2014

25-26-27 aprile e 1-2-3-4 maggio

Va in scena ad Alba Vinum 2014, l'appuntamento con l'enologia d'autore di Langhe e Roero. Piazze, teatri e chiese sconsacrate come palcoscenico di degustazioni guidate e libere, ristoranti e agriturismi pronti ad accogliere i visitatori, cantine appositamente aperte per l'occasione, convegni scientifici e, soprattutto, tanto vino da scoprire e assaporare. Presso il Palazzo Mostre e Congressi si terranno workshop di degustazione sulle eccellenze piemontesi, tra cui il Barbaresco e il Barolo, con le loro menzioni geografiche tipiche. Nelle varie piazze della città; si potranno invece degustare le grandi denominazioni dei vini bianchi come il Roero Arneis e ancora l'Asti Spumante e il Moscato d'Asti. Per le tipicità gastronomiche ci sarà la Nocciola Piemontese IGT e, in collaborazione con ONAF, ci sarà un'isola dei formaggi DOP della regione.

Dove: Alba (CN)

Organizzazione: Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Leggi tutto ≫

evento

Il Cibo Immaginario 1950 - 1970. Pubblicità e immagini dell’Italia a tavola

Dal 12 aprile al 15 giugno 2014

Al Palazzo del Governatore di Parma dal 12 aprile al 15 giugno aprirà al pubblico la mostra "Il Cibo Immaginario. 1950 - 1970. Pubblicità e immagini dell'Italia a tavola", con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Parma, ideata da Marco Panella e prodotta da Artix.
Circa 400 immagini, rendono fruibile per la prima volta al grande pubblico un percorso iconografico omogeneo che recupera un giacimento culturale che ha segnato la modernità italiana. Immagini da osservare una ad una, cogliendo l'evoluzione dei paradigmi di comunicazione e, soprattutto, la portata evocativa ed emozionale; una storia visiva suggestiva, nella quale rintracciare i segni del cambiamento di un'Italia che corre veloce dalla Ricostruzione fino all'Austerity e che, nel cibo e nei modi del mangiare, trova un media fortissimo nel quale misurare il suo affrancamento sociale.

Dove: Palazzo del Governatore di Parma

Organizzatore: Assessorato alla Cultura del Comune di Parma

Leggi tutto ≫

evento

Girogustando 2014

Dal 27 marzo al 20 novembre 2014

Girogustando è l'evento che unisce arte, cultura e tradizioni culinarie e quest'anno si svolge in terra di Siena, da marzo a novembre 2014. Diciassette eventi con l’apprezzata formula dei menù a quattro mani cioè realizzati dai cuochi di trentaquattro ristoranti (due ad ogni serata), metà senesi e altrettanti in arrivo da 10 regioni italiane, oltre che dalla Svizzera. La manifestazione tramite la quale i cuochi d’Italia s’incontrano, per il tredicesimo anno torna ad essere applicata nel territorio dov’è nata, offrendo ancora una volta inedite occasioni di scoperta e abbinamento tra espressioni gastronomiche a volte anche molto distanti tra loro.

Dove: Siena

Organizzatore: Confesercenti e Camera di commercio di Siena

Leggi tutto ≫

evento

Natura Mente Vino 2014

Dal 25 al 27 aprile 2014

Il Mart di Rovereto, dal 25 al 27 aprile, ospiterà "Natura Mente Vino" l'evento nato in collaborazione con Slow Food Trentino Alto Adige, nello spirito del Buono, Pulito e Giusto. L’evento ospita numerose produzioni selezionate tra le eccellenze di Aziende ecosostenibili e le propone nel corso di degustazioni, laboratori e momenti enoculturali. Ci saranno quindi degustazioni alternative con vini biologici, biodinamici ed ecofriendly e della produzione tradizionale. Tre giorni di incontri, laboratori del gusto e occasioni di confronto su stili di vita ed ecosostenibilità.

Dove: Piazza del Mart (Museo d’Arte Moderna e Contemporanea) di Rovereto -TN

Organizzatore: Slow Food Trentino Alto Adige

Leggi tutto ≫

evento

Sol&Agrifood 2014

Dal 6 al 9 aprile 2014

Sol&Agrifood la Rassegna Internazionale dell'Agroalimentare di Qualità si svolgerà dal 6 al 9 aprile alla Fiera di Verona in contemporanea con Vinitaly. La manifestazione promuove l'eccellenza olivicola ed agroalimentare sul mercato nazionale ed internazionale. Saranno presenti tutte le merceologie del food, dalla pasta ai salumi, dalle specialità dolciarie ai formaggi, dai mieli alle salse, dai caffè alle grappe e alle birre alle quali sarà dato grande spazio. Si svolgeranno tasting e i cooking show durante i quali un produttore coadiuvato da uno chef presenta e “racconta” il proprio prodotto. Per caffè e grappa ci sarà il Coffee Experience e il Grappa Tasting, mentre i passiti e i aceti balsamici di Modena saranno presentati dai Narratori del Gusto. Altra novità del 2014 è il Ristorante Goloso, che diventa bio, con l'offerta di cibi e vini prodotti con metodo biologico.

Dove: Fiera di Verona, Verona - VR

Organizzatore: Veronafiere

 

Leggi tutto ≫

evento

Le Salon des Vins Blancs (Il Salone dei Vini Bianchi) 2014

Dal 12 al 13 aprile 2014

"Le Salon des Vins Blancs" si svolgerà nella bellissima città Alsaziana, Strasburgo, dal pomeriggio di sabato 12 aprile 2014 a domenica 13. Il Salone si svolgerà in concomitanza con i "Grandi Concorsi del Mondo" presso il Palazzo dei Congressi di Strasburgo e aprirà le sue porte a tutti i vini bianchi, di tutte  le regioni e di tutti i Paesi (mono-vitigni, assemblaggi, fermi e spumantizzati). Si troveranno prodotti d’eccezione, dei grandi territori e delle gastronomie. All’arte della tavola presso la “libreria ghiotta”, i visitatori potranno – presso gli stands – scoprire gli abbinamenti tra vini bianchi e pietanze raffinate, nonché le realizzazioni di piatti gastronomici preparati al momento dagli “chefs”. Una novità di questa nuova edizione 2014, dove si potrà assistere dal vivo alla consegna dei Premi dei Grandi Concorsi ai migliori vigneti del mondo, è la partecipazione di un nuovo vitigno il Pinit Bianco oltre a Riesling, Pinot Grigio, Gewurztraminer e Sylvaner, presenti nelle precedenti edizioni.

Dove: Palais des Congrès Pierre-Pflimlin de Strasbourg - Salle Contades Place de Bordeaux Entrée Erasme (face au Mercure) 67082 Strasbourg - FR

Leggi tutto ≫

evento

Vinitaly 2014

Dal 6 al 9 aprile 2014

Vinitaly, la prima fiera al mondo per il settore del vino, si svolgerà come ogni anno alla Fiera di Verona dal 06 al 09 aprile. Al più grande salone mondiale dedicato al vino e ai distillati le novità assolute di quest’anno sono Vininternational, International Buyers' Lounge e Vinitalybio. A Vininternational - International Wine Production saranno presenti più di 70 espositori esteri provenienti dai principali Paesi produttori. L’International Buyers' Lounge, con Taste and Buy, è invece la nuova area per il b2b wine&spirit dedicata a operatori esteri selezionati presenti in fiera, al fine di favorire relazioni e scambi commerciali. Al debutto anche Vinitalybio, realizzato con la collaborazione di FederBio: salone specializzato riservato ai vini biologici certificati. Vivit, il salone presente già nelle scorse edizioni, rimane ora la vetrina esclusiva dei vini artigianali, frutto del lavoro di quei produttori che si riconoscono nell’autenticità di un territori o e nella individualità. Vinitaly per quattro giorni torna ad essere un importante momento formativo e culturale, con un ricco programma di degustazioni guidate, convegni e presentazioni di ricerche utili per l’aggiornamento professionale e per essere informati sulle ultime tendenze dal mondo del vino. In contemporanea, come ogni anno, si svolgono Sol&Agrifood ed Enolitech, i due saloni che completano l’offerta di Vinitaly con l’eccellenza del food e delle tecnologie per la viticoltura, l’enologia e l’olivicoltura made in Italy.

Dove: Fiera di Verona - VR

Organizzatore: Veronafiere

Leggi tutto ≫

evento

ViniVeri 2014

Dal 5 al 7 aprile 2014

Presso l’AreaExp La Fabbrica di Cerea, dal 5 al 7 aprile, si rinnova l'appuntamento con "ViniVeri 2014 – Vini secondo Natura". Un’occasione unica per conoscere e assaggiare la produzione dei vini “al naturale” di cantine provenienti da tutta Italia ma anche di altri paesi europei. “Vini secondo natura” cioè che deriva da metodi di lavoro che prevedono il minor numero possibile di interventi in vigna e in cantina, l’assenza di additivi chimici e di manipolazioni da parte dell’uomo, queste le caratteristiche dei vini presenti all'undicesima edizione della manifestazione organizzata dal Consorzio Viniveri.
Sarà possibile toccare con mano le espressioni di territori diversi tra di loro ed avvicinarsi ad un approccio al vino fatto di persone, di culture, di tradizioni.

Dove: AreaExp "La Fabbrica" Cerea - VR

Organizzatore: Consorzio Viniveri

Leggi tutto ≫

evento

Villa Favorita 2014

Dal 5 al 7 aprile 2014

Presso Villa da Porto detta “La Favorita" a Sarego si svolgerà, dal 5 al 7 aprile, un articolato percorso di degustazione per approfondire o iniziare a conoscere i vini naturali "Villa Favorita 2014", la più importante manifestazione di vini naturali in Europa. L'evento riunisce viticoltori europei che hanno il comune obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e di divulgare la cultura del “terroir”. Inoltre ogni visitatore potrà incontrare e conoscere i produttori stessi che hanno scelto un percorso complesso che necessita di un'ampia consapevolezza e conoscenza sia in vigneto che in cantina. Oltre 140 produttori di 6 diversi paesi (Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Austria, Repubblica Ceca), ognuno con una sua storia e un sogno comune: produrre vino natualmente ognuno con una scheda dedicata, per parlare del suo territorio e dei suoi vini.

Dove: Villa da Porto detta “La Favorita”, via Della Favorita a Monticello di Fara, Sarego - VI

Organizzatore: Associazione Viticoltori Naturali

Leggi tutto ≫

evento

Cristian Mometti e MyDelee a COOKiamo!

26 marzo e 2 aprile 2014

Nel super spazio cucina di HOME Design a Treviso, lo chef Cristian Mometti ci delizierà con le sue preparazioni culinarie. Il Re della vasocottura ha preparato due serate di corso di cucina tutte con un tema diverso: "LA VASOCOTTURA. Un'esplosione di sapori" (26 marzo) e "VEGETARIANA. Stupire con i prodotti della terra" (2 aprile). Durante i corsi i partecipanti impareranno a eseguire dei piatti sotto la guida del pluripremiato chef, un’occasione per acquisire nuove tecniche di cucina, stupire e imparare divertendosi. Accompagnerà la serata una selezione di vini dalla cantina MyDelee raccontati da Paolo Ianna.

Dove: Home Design - Via Cornarotta 19 - Treviso

Organizzazione: Associazione Culturale HAT STUDIO

Leggi tutto ≫

evento

Play with food

Dal 26 al 30 marzo 2014

A Torino dal 26 al 30 marzo 2014 si svolgerà la quinta edizione di "Play with Food – La scena del cibo", il primo festival di arti visive e performative interamente dedicato al cibo, ideato e curato dai Cuochivolanti e dall'Associazione CuochiLab. Si tratta di progetti selezionati attraverso quattro bandi d'idee rivolti ad artisti, videomaker, fotografi, teatranti, drammaturghi, coreografi, grafici e creativi di ogni disciplina. Un festival che, per i contenuti attuali e la formula innovativa, rappresenta un incrocio creativo tra arte, cultura, cibo e convivialità di sicuro e già documentato, successo, in grado di raccogliere le proposte di teatranti, performers, artisti visivi, fotografi, danzatori capaci di confrontarsi in modo creativo con il tema del cibo. L'edizione 2014 vede alcune importanti novità, nello specifico, ZonaK e Megasound, etichetta discografica indipendente, ospiteranno nelle proprie stagioni alcuni progetti selezionati dal programma di PWF5, garantendo agli artisti un passaggio in piazze prestigiose e importanti come Milano e Roma.

Dove: Spazio Qubì, via Parma 75, Torino - TO

Organizzatore: Cuochivolanti e dall'Associazione CuochiLab

Leggi tutto ≫

evento

Il Vino nell’Antico Egitto

Dal 22 marzo al 19 maggio 2014

Nella Chiesa di S.Domenico ad Alba (Cn), dal 22 marzo al 19 maggio, verrà ospitata una mostra, “Il vino nell’Antico Egitto. Il "passato nel bicchiere”, ricca di curiosità e scoperte sul mondo del vino, “bevanda” antica e ricca di significati. L'esposizione, a cura dell’archeologa egittologa Sabina Malgora, organizzata dall’Associazione Culturale Mummy Project mette in risalto, tramite il tema del vino, il forte legame tra l’antica cultura egizia e quella della nostra penisola. Il percorso è illustrato da circa 50 reperti, tra cui una serie di oggetti in Fayence, pasta silicea smaltata antecedente alla scoperta del vetro.

Dove: Chiesa di S. Domenico, Alba - CN

Organizzatore: Associazione Culturale Mummy Project

Leggi tutto ≫

evento

Mostra Vini di Bolzano 2014

Dal 12 al 16 marzo 2014

Il 12 marzo nelle sale di Castel Mareccio, a Bolzano, avrà inizio la novantaduesima "Mostra Vini di Bolzano" dove si potranno degustare e assaporare i Vini dell’Alto Adige. Ben 350 le etichette presenti, selezionate dai produttori, tra le opere migliori delle loro cantine. Durante i diversi seminari, appassionati, esperti e meno esperti possono scoprire e degustare, sotto la guida di professionisti, eccellenze e rarità enologiche altoatesine. Aprirà la mostra una grande serata di gala nelle prestigiose sale di Castel Mareccio, il 13 marzo le cantine presenteranno i loro vini, mentre il 14 e 15 marzo avrà luogo la degustazione comparativa dei Vini dell’Alto Adige. Il sabato sera sarà animato dal Wineparty Alto Adige e la manifestazione chiuderà la domenica con la Colazione allo spumante.

Dove: Bolzano, Castel Mareccio - BZ

Organizzatore: Vini alto Adige

Leggi tutto ≫

evento

Cucinare per piacere per mestiere

Dal 21 al 24 marzo 2014

Dal 21 al 24 marzo presso la Fiera di Pordenone si svolgerà "Cucinare 2014" la seconda edizione del salone dell'enogastronomia e delle tecnologie per la cucina. Questo progetto fieristico organizzato da Pordenone Fiere è nato sotto il segno del gusto, delle produzioni speciali e tipiche, delle lavorazioni alimentari più sane e apprezzate del momento. Oltre 130 espositori tra aziende vitivinicole, birrifici, distillerie, salamifici, caseifici e oleifici e ancora pastifici, pasticcerie, apicoltori e non mancheranno accessori e attrezzature professionali. Si svolgeranno corsi di cucina, degustazioni, dimostrazioni pratiche e show cooking con famosi chef italiani.

Dove: Fiera di Pordenone - Pordenone (PN)

Organizzatore: Pordenone Fiere Spa

Leggi tutto ≫

evento

Gusto in scena 2014

Dal 16 al 18 marzo 2014

Dal 16 al 18 marzo nella splendida cornice della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia, per i professionisti del settore e per gli appassionati gourmet, si svolgerà la sesta edizione di "Gusto in Scena" con il tema: "Cucinare con... cucinare senza..."
La manifestazione enogastronomica, ideata e curata da Marcello Coronini, propone 3 eventi in concomitanza: Chef in Concerto-il Congresso di Alta Cucina, i Magnifici Vini, Seduzioni di Gola e l’evento fuori salone il Fuori di Gusto. Si potrà Partecipare al Congresso, degustare più di duecento vini di cantine selezionate per motivi qualitativi e storico-culturali ed eccellenze gastronomiche della migliore produzione italiana. In quest'edizione 2014 importanti nomi della ristorazione e grandi pasticceri daranno vita alla cucina del senza: "senza… grassi o senza… sale o di dessert senza… zucchero". In parallelo la sera si svolgerà il Fuori di Gusto, un "fuori salone" che coinvolgerà ristoranti, bacari (le tradizionali osterie veneziane) e alcuni grandi alberghi e che darà la possibilità a gourmet e professionisti di gustare l'eccellente pescato della laguna, le verdure delle isole e anche cucine internazionali il tutto abbinato ai vini e ai prodotti gastronomici presenti a Gusto in Scena. 

Dove: Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, Venezia - VE

Organizzatore: Marcello Coronini

Leggi tutto ≫

evento

Festival del formaggio 2014

Dal 7 al 9 marzo 2014

Dal 7 al 9 marzo si svolgerà a Campo Tures, in Val du Tunes l'11° Festival internazionale del formaggio. In tre giorni circa 100 produttori di formaggi, provenienti da tutta Europa, presenteranno le loro creazioni. La manifestazione è considerata uno degli eventi del settore più importanti dell'area alpina. Oltre alla vasta gamma di espositori e prodotti si svolgeranno i "Laboratori di gusto", delle visite guidate di "slow food" attraverso i formaggi: quelli stagionati in fossa, l'Emmentaler, quelli francesi a pasta molle ed ancora quelli aromatizzati e caratterizzati dalla resina o dal legno e quelli senza caglio animale. In collaborazione con la Strada del Vino dell'Alto Adige sono state organizzate degustazioni guidate formaggi e vino: con "A-Pero, Aperitivo tutto diverso!" ci sarà l'abbinata di uno spumante con tre formaggi particolari, con "Voglia di blu" ci saranno formaggi blu dalla Svizzera in abbinamento con un bicchiere di Passito e da non perdersi i sei formaggi di montagna, di diversa origine ed età, accompagnati dai Riesling tedeschi (anche lo quasi sconosciuto Riesling rosso).

Dove: Campo Tures - Val di Tunes, Bolzano - BZ

Organizzazione: Slow Food

Leggi tutto ≫

evento

Taste 2014

Dall'8 al 10 marzo 2014

Firenze, dall'8 all'10 marzo 2014, ospita nella stazione Leopolda "Taste", salone dell'alta gastronomia italiana. Pitti Immagine presenta la nona edizione del salone-evento dedicato alle eccellenze del Gusto, del food lifestyle e del design della tavola, nato dalla collaborazione con il Gastronauta Davide Paolini. Si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell'alta gastronomia tra cibi, vini, oggetti e idee. La Fabbrica del Gusto è il tema-guida di questa edizione: produzioni in esposizione, preparazioni in diretta, presentazione delle novità in cucina, e poi accessori per la tavola, strumenti per il cuoco perfetto, incontri tra chef per imparare il mangiare bene. Ci sarà anche un ricco calendario di FuoriDiTaste, il programma di appuntamenti enogastronomici che si svolgono in città: Firenze diventa un tutt’uno con Taste.

Dove: Stazione Leopolda, Firenze - FI

Organizzatore: Pitti Immagine

Leggi tutto ≫

evento

A cena con un …Friulano

Dal 21 febbraio fino a giugno 2014

Dal 21 febbraio a giugno si rinnovano gli "appuntamenti golosi" di Vinibuoni d’Italia  presso noti ristoranti e trattorie di elezione dove, insieme ai sapori tipici del territorio, si celebra il rito del buon vino, questa volta …friulano. La rassegna ”A cena con ...un friulano” farà tappa in molte regioni italiane e il centro dell’attenzione saranno i vini che derivano da vitigni autoctoni. Insieme a quest'ultimi, altri vini e vitigni hanno caratterizzato la storia enoica di alcune regioni italiane e anche del Friuli Venezia Giulia come il vino bianco "Friulano", che supplisce nel nome, con l’evocazione semantica del territorio d’origine, quello che un tempo tutti chiamavano Tocai. Vinibuoni d’Italia rinnova il proprio impegno verso la valorizzazione e la promozione dei vitigni tipici e collabora con ERSA (l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia) nell’accompagnare il suo tour di incontri con il pubblico inaugurando i suoi appuntamenti offrendo un calice di Friulano, spesso abbinato ad una chicca pregiata del paniere gastronomico della regione: la Trota Affumicata di San Daniele. Gli altri vini che hanno tracciato, insieme al Friulano, la storia della vitivinicoltura del Friuli Venezia Giulia accompagneranno la cena abbinandosi ai piatti proposti dal ristorante. Questi vini d’eccellenza saranno raccontati di volta in volta dagli stessi produttori, che sono stati selezionati nell’edizione 2013 della guida Vinibuoni d’Italia e il curatore della Guida illustrerà ogni abbinamento cibo/vino, puntando l’attenzione sulla versatilità dei vini friulani nello sposare prodotti della cucina tradizionale di altri territori d’Italia.

Dove: Ristorante Albissola Marina - Savona
Circolo dei Lettori - Torino
Trattoria Da Burde - Firenze
Locanda delle Tre chiavi - Isera (TN)
Ristorante Baldin - Sestri Ponente (GE)
Hostaria da Ivan - Fontanelle di Roccabianca (PR)
Locanda le 4 ciacole - Roverchiara (VR)
Antica Osteria La Rampina - San Giuliano Milanese (MI)
Atlas Coelestis - Roma                        
La Locanda di Beatrice - Corato (BA)

Quando: Vinibuoni d’Italia

Leggi tutto ≫

evento

Terre di Toscana

Dal 2 al 3 marzo 2014

Nei bellissimi ambienti dell’UNA Hotel Versilia di Lido di Camaiore, in provincia di Lucca, si svolgerà, dal 2 al 3 marzo "Terre di Toscana". Centotrenta produttori costituiranno l’anima e l’ossatura di una due giorni esclusiva e imperdibile. In degustazione 600 grandi etichette, dalle griffe alle cantine storiche, fino ai vignaioli artigiani “di nicchia”, un'occasione rara per poter incontrare nella medesima circostanza tanti produttori così importanti e rinomati delle terre locali. Ci sarà la sfiziosa selezione di specialità gastronomiche toscane: i grandi formaggi di pecora di San Casciano Val di Pesa;  i salumi, gli insaccati e i formaggi di Gombitelli; le carni, il quinto quarto e i salami di nicchia di Michelangelo Masoni e ancora cinta senese, sughi di selvaggina e formaggi vaccini a latte crudo. Lo show cooking di "Terre di Toscana" ed altri intriganti eventi nell’evento.

Dove: UNA Hotel Versilia, Lido di Camaiore - LU

Organizzazione: L'AcquaBuona

Leggi tutto ≫

evento

Sestri Les Vins

Dal 2 al 3 marzo 2014

VinNatur in collaborazione con il Consorzio “Sestri Levante In” il 2 e 3 marzo presentano la seconda edizione di “Sestri Les Vins 2014” l’evento dedicato interamente al vino naturale. Presso la sede della fondazione “Mediaterraneo” Ex Convento dell’Annunziata, a Sestri Levante, si svolgerà una degustazione guidata aperta al pubblico con la presenza di circa 50 vignaioli provenienti dall'Italia, Francia e Slovenia. In oltre ci saranno produttori gastronomici che proporranno prelibatezze come i formaggi di produzione artigianale, i salumi tradizionali, il cioccolato e anche il prelibato olio di Sestri. Nelle serate di venerdì 21, sabato 22, venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo ci sarà un'anteprima di "Sestri Les Vins", infatti i ristoranti appartenenti al Consorzio SestriLevanteIn e altri del territorio organizzano cene a tema con la rassegna. Ospiteranno i vignaioli protagonisti dell’evento, che racconteranno il proprio lavoro e i propri vini che verranno proposti in abbinamento ai menu degustazione ideati per l'occasione.

Dove: Fondazione "Mediterranea" Ex Convento dell'Annunziata, Sestri Levante - GE

Organizzatore: VinNatur in collaborazione con il Consorzio “Sestri Levante In”

Leggi tutto ≫

evento

Vini ad arte

Dal 23 al 24 febbraio 2014

Il 23 e 24 febbraio, nella splendida location del MIC - il Museo Internazionale delle Ceramiche (patrimonio UNESCO) a Faenza, la manifestazione "Vini ad Arte" attende gli eno-appassionati. Anche quest’anno il programma sarà ricco di attività, per soddisfare tutti i visitatori che ogni anno scelgono di partecipare a questo evento. Ci sarà l’anteprima del Romagna Sangiovese Riserva e verranno tra l’altro presentate le prime bottiglie con menzione di sottozona: un cru del Romagna Sangiovese; i vini di Romagna chiuderanno le degustazioni dei più importanti vini italiani a base Sangiovese.

Dove: Museo Internazionale delle Ceramiche,  Faenza - RA

Organizzazione: Consorzio Vini e Convito di Romagna

Leggi tutto ≫

evento

Wine Theatre

19 febbraio 2014

Il 19 febbraio ci sarà il primo di quattro appuntamenti con “Wine Theatre - il vino va in scena” al Regent Hotel di Reggio Calabria. Nel nuovo progetto eno-culturale di “Ecotouring Costa Viola” ancora una volta il vino sarà protagonista, tramite l’approccio alla degustazione guidata (tenuta dagli assaggiatori ONAV), consentirà di scoprire vini e paesaggi, prodotti e produttori, tradizione e innovazione, tra cultura, immagini, storie dal vivo e soprattutto reading a tema. Quattro le serate, una al mese, “Wine Theatre – Vini, Cibi, Personaggi, Paesaggi”; la prima con “I VINI DEL MARE E DEI TERRAZZAMENTI” chiamati "vini estremi" o "di montagna" in quanto provenienti dai territori "estremi" come quelli delle Cinque Terre liguri, della Valtellina lombarda e della Costa Viola reggina. A questi vini verranno abbinati tre prodotti tipici del territorio: il Caciocavallo di Ciminà (Presidio Slow Food), il raro e tradizionale “Prosciutto di Canolo” (ottenuto in piena Area Parco) e i pani della tradizione, il Pane di Canolo, il Pane di Platì, il Pane di Cerchiara a marchio De.c.o.
Il reading sarà sui testi degli antichi viaggiatori del “Grand Tour”, del racconto mitologico “Scilla” di Oreste Kessel Pace e di “Maledetto Sud” di Vito Teti.

Dove: Regent Hotel di Catona di Reggio Calabria, Catona - RC

Organizzatore: Ecotouring Costa Viola

Leggi tutto ≫

evento

RistorExpo

Dal 16 al 19 febbraio 2014

Al LarieFiere di Erba dal 16 al 19 febbraio è in programma "RistorExpo 2014" il salone dedicato ai professionisti della ristorazione. Il tema dell'edizione 2014 di RistorExpo è "In cibo veritas"; si indagherà alla ricerca della "verità del cibo", grazie al contributo di alcuni chef stellati che faranno emergere i valori del cibo e della cultura enogastronomica. L’evento BtoB dove protagonisti sono gli operatori: oltre 200 aziende che presentano le novità e le tendenze per il fuori casa. L’occasione per incontrare e confrontarsi con i più grandi maestri della cucina italiana: da Gualtiero Marchesi a Massimo Bottura. Una delle più qualificate “occasioni di formazione” per professionisti ma anche per i più giovani, con un programma eventi che prevede stage di cucina, workshop e seminari di approfondimento.

Dove: Lariofiere, Erba - CO

Organizzatore: Confcommercio Como e Lecco

Leggi tutto ≫

evento

Gradito l'Abito Rosso

16 febbraio 2014

Domenica 16 febbraio a Venezia si svolgerà l'evento più esclusivo dell'anno "Gradito l'Abito Rosso 2014". La F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) di Venezia presenta in degustazione, presso il prestigioso Hotel Europa e Regina a San Marco, un'esclusiva selezione con più di 50 grandi vini rossi friulani, giuliani e sloveni destinata al pubblico di operatori e appassionati.

Dove: Hotel Europa e Regina - San Marco 2159, Venezia - VE

Organizzazione: FISAR Venezia

Leggi tutto ≫

evento

Good Food in Good Fashion 2014

Dal 19 al 24 febbraio 2014

Durante la Milano Moda Donna, dal 19 al 24 Febbraio 2014, Maestro Martino propone il nuovo aperitivo milanese a filiera corta: "Good Food In Good Fashion". L’evento vede coinvolti da un lato prestigiosi hotel del centro milanese e i loro autorevoli chef e, dall’altro, esponenti dell’imprenditoria agroalimentare del territorio lombardo. L’Associazione Maestro Martino, durante tutte le sere della settimana della moda tutta da gustare, propone nei migliori hotel 5 stelle lusso di Milano, l’Aperitivo a Km 0: appetizer d’autore realizzati dai Grandi Chef di casa accompagnati da un flûte di Satèn 2009 Vintage Collection Ca’del Bosco, partner ufficiale per le “bollicine” Made in Lombardia. Ogni Executive Chef interpreterà uno o più prodotti della tradizione locale, dando vita ad una collezione di piatti Prêt-à-manger. Di seguito i nomi delle 8 location di lusso dove tutti i giorni si svolgerà l’evento: Armani Hotel Milano, Hotel Boscolo Milano, Bulgari Hotel Milano, Hotel Château Monfort, Four Seasons Hotel Milano, Hotel Magna Pars Suites Milano, Hotel Principe di Savoia, The Westin Palace Milan.

Dove: Armani Hotel Milano, Hotel Boscolo Milano, Bulgari Hotel & Resort Milano, Hotel Chateau Monfort, Four Seasons Hotel, Hotel Magna Pars Suites Milano, Hotel Principe di Savoia, The Westin Palace Milano, Milano - MI

Organizzatore: Associazione Maestro Martino

Leggi tutto ≫

evento

Choco & Wine Fest

15 febbraio 2014

Sabato 15 febbraio 2014 a Verteneglio (Brtonigla) si svolgerà la 2° edizione del Choco & Wine fest, appuntamento da non perdere per golosi di cioccolato, alla costante ricerca di novità e curiosità in ambito culinario, una manifestazione tutta dedicata al cioccolato, al vino e ai nuovi e originali abbinamenti con altri prodotti tipici.
Durante la manifestazione potrete gustare un menù che abbinerà in maniera singolare il cioccolato e il vino con i prodotti tradizionali di Verteneglio come il formaggio, il miele, l’olio d’oliva e il pane speciale delle 4 terre. Tutti gli eventi in programma saranno all’insegna della ricchezza di sapori locali e selezionati per offrire il massimo della gastronomia tipica tra cui la torta Istriana. Tra le manifestazioni anche workshop di disegno con il cioccolato e il vino, seminari dedicati al ruolo del cioccolato nell’alimentazione, programmi benessere a base di cioccolato e ovviamente degustazioni e cooking show.
Verteneglio che ospiterà il festival del cioccolato e del vino è una nota e apprezzata destinazione enologica, infatti ha un posto d’onore all’interno dell’associazione internazionale “Città del vino”.

Dove: Negli spazi e nei pressi dell’edificio del futuro Museo del vino e dell’arte contadina. Verteneglio (Brtonigla) - Croazia

Organizzazione: Comune di Verteneglio, Ente per il Turismo di Verteneglio, Agenzia per lo Sviluppo di Verteneglio

Leggi tutto ≫

evento

Extra Lucca 2014

Dal 14 al 15 febbraio 2014

Dal 14 al 15 febbraio, le sale affrescate della cinquecentesca Villa Bottini, nel cuore di Lucca, saranno il palcoscenico della seconda edizione di "Extra Lucca 2014", dove incontrare oltre 50 produttori italiani di olio Extravergine di grande qualità, selezionati da Maestrod’olio, Fausto Borella, già collaboratore e seguace di Gino Veronelli. Durante le due giornate accanto alle degustazioni dei migliori oli provenienti da tutta Italia e ai suoi abbinamenti con gli alimenti, si terranno incontri tra grandi cuochi, dibattiti sull’olio Extravergine di oliva, confronti e approfondimenti sugli scenari mondiali di questo alimento della dieta mediterranea e ancora degustazioni verticali ed orizzontali di vini come Brunello Riserva e Champagne. Inoltre sarà presentato Terred’Olio 2014, il libro-guida curato da Fausto Borella, e saranno assegnati il riconoscimento Luigi Veronelli, l'Extra Chef (premio attribuito a un'azienda di Terred'olio scelta dagli chef dello scorso anno), il riconoscimento Sauro Brunicardi (conferito al ristoratore che ha dato maggior risalto all'olio di qualità nel suo ristorante) e infine le Corone Maestrod’olio, assegnate alle etichette che, in questa annata, hanno saputo interpretare al meglio i territori.

Dove: Villa Bottini e Auditorium San Francesco, Lucca - LU

Organizzatore: Maestrod'Olio, Terred'Olio e Associazione Maestrod'Olio

 

Leggi tutto ≫

evento

Pain, Amour e Chocolat

Dal 14 al 16 febbraio 2014

Per l'ottavo anno ad Antibes il 14, 15 e 16 febbraio, la città più romantica della Costa Azzurra, per festeggiare la meravigliosa semplicità dell'amore, del pane e del cioccolato, ha organizzato "Pain, Amour e Chocolat". Nei giorni di San Valentino, questo evento originale ed internazionale riunisce i migliori produttori italiani, francesi e stranieri: pane, dolci, cioccolato e idee regalo sul tema dell'Amore.

Dove: Place Nationale - Antibes Costa Azzurra, Francia

Organizzazione: Camera di Commercio Italiana di Nizza e Chambre de Métiers et de l'Artisanat

Leggi tutto ≫

evento

Giornate dei frutti di mare

Dal 10 febbraio al 23 marzo 2014

Sul territorio dell'Istria nordoccidentale dal 10 febbraio al 23 marzo avranno luogo le "Giornate dei frutti di mare" organizzato dagli Enti per il turismo delle cittadine partecipanti all'evento. Nei locali e ristorantini delle località di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie si potranno gustare deliziose specialità di mare. È questo il periodo ideale per assaggiare cappesante, cozze, tartufi di mare, arche di Noè (o mussoli), canestrelli e ostriche. Una vera esperienza culinaria adatta anche ai palati più raffinati. I frutti di mare verranno preparati secondo le antiche ricette dei pescatori, alla busara, con aglio, prezzemolo e pomodoro, arrostiti sulla griglia, cotti al forno o crudi, con il caratteristico olio di oliva locale o ancora nelle combinazioni più moderne e sofisticate. Saranno una decina i ristoranti dell'area che offriranno fantasiosi menù a base di molluschi. Il tutto a prezzi accessibili.    

Dove: Ristorante Astarea - Ronko Brtonigla 
Ristorante Badi
, Umaška 12, Umag 
Ristorante Melon Bujska 11, Umag 
Ristorante Navigare Sv. Anton 15, Novigrad

Ristorante Nono Umaška 35, Umag
Ristorante Porto Salvore Savudrija 5, Savudrija
Ristorante San Bendetto Dajla 35, Novigrad   
Ristorante Stari Kaštel Kaštel 85, Buje

Ristorante Villa Rosetta Crvena uvala 31, Umag
Ristorante Vila Villola Umaška 2a, Umag

Dove: Umago (Umag), Cittanova (Novigrad), Verteneglio (Brtonigla) e Buie (Buje) - CROAZIA

Organizzazione: Enti per il turismo di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie

Leggi tutto ≫

evento

Golositalia

Dall'8 all'11 febbraio 2014

Dall’8 all’11 febbraio 2014 presso la Fiera di Brescia avrà luogo la terza edizione della fiera "Golositalia" dedicata alle eccellenze del settore enogastronomico, alla ristorazione e alle attrezzature professionali. La fiera è aperta al pubblico e ad un ricercato gruppo di operatori del settore sia nazionali che internazionali. Le aziende presenti saranno 350 suddivise in 7 aree tematiche: cibo, vino, birra, ristorazione, attrezzature professionali, area bio e area vegani; queste ultime due sono tra le novità dell'anno. Internamente alla fiera sarà presente anche un’area dedicata esclusivamente agli eventi, che saranno circa 50 tra corsi di degustazione, corsi di cucina, seminari, corsi di galateo, dimostrazioni in diretta, concorsi per le aziende, incontri con operatori di settore.                                                        

Dove: Brixia Expo, Brescia - BS

Organizzazione: Mantova In S.r.l.

Leggi tutto ≫

evento

Milano Food&Wine Festival 2014

Dall'8 al 10 febbraio 2014

Da sabato 8 a lunedì 10 febbraio 2014 torna il Milano FOOD&WINE Festival, evento dedicato ai grandi protagonisti del vino e della cucina d’autore. Un’eccezionale panoramica sulla migliore produzione italiana: 400 etichette in libera degustazione di 100 vignaioli, selezionati da Helmuth Köcher, Presidente e Fondatore del Merano WineFestival. Per tre giorni potranno essere gustati i “Grandi piatti della cucina italiana”, presentati da 24 tra cuochi, pasticceri e pizzaioli. Si svolgerà il Congresso Internazionale di cucina d’autore "Identità Golose" e l'appuntamento speciale con la "Grande cucina, piccoli piatti", una carrellata di golosità proposte contemporaneamente dagli chef di 6 diversi ristoranti, ma la novità del 2014 è un’area attrezzata, “Food Experience Mondadori”, dedicata a corsi di cucina, show cooking e degustazioni guidate.

Dove: Mico - Milano Congressi - Gate 15 (ex fiera Milano city) - MI

Organizzazione: Helmuth Köcher, Presidente e Fondatore del Merano WineFestival, Paolo Marchi

Leggi tutto ≫

evento

CocoRadicchio

Dal 7 febbraio al 5 marzo 2014

Dal 7 febbraio al 5 marzo torna "CocoRadicchio" la rassegna dedicata al “fiore d’inverno” conosciuto in Italia e all’estero, il radicchio Igp.
La storica rassegna è nata nel 1988 grazie al Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana, con lo scopo di rendere omaggio al Radicchio di Treviso e al Variegato di Castelfranco Igp, i due preziosi ortaggi del territorio. Per tutto il mese di febbraio durante sei appuntamenti, il Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco Igp e il gruppo ristoratori CocoFungo e CocoRadicchio, promuoveranno e valorizzeranno quest’ortaggio d’eccellenza, per far conoscere la sua qualità peculiare: la versatilità. Quest'anno il radicchio verrà proposta in versione "street food", quindi una nuova interpretazione del prezioso ortaggio che permetterà di dar vita alla creatività degli chef dei ristoranti del CocoRadicchio.
Date e Ristoranti:
 7 febbraio 2014, Osteria der Katzlmacher di Monaco di Baviera (Germania);
 14 febbraio 2014, Ristorante Miron di Nervesa della Battaglia (Tv);
 21 febbraio 2014, Ristorante Da Gigetto a Miane (Tv);
 26 febbraio 2014, Ristorante Sansovino di Castelbrando da Palazzi a Cison di Valmarino (Tv);
 28 febbraio 2014, Ristorante Barbesin a Castelfranco Veneto (Tv);
 4-5 marzo 2014, Ristorante Da Celeste di Casa Gobbato a Volpago del Montello (Tv).

Dove: Osteria der Katzlmacher di Monaco di Baviera (Germania);
Ristorante Miron di Nervesa della Battaglia (Tv);
Ristorante Da Gigetto a Miane (Tv);
Ristorante Sansovino di Castelbrando da Palazzi a Cison di Valmarino (Tv);
Ristorante Barbesin a Castelfranco Veneto (Tv);
Ristorante Da Celeste di Casa Gobbato a Volpago del Montello (Tv).

Organizzazione: Agenzia Eventi di Conegliano

Leggi tutto ≫

evento

Treviso Slow Wine 2014

2 Febbraio 2014

Il 2 febbraio si svolgerà il Treviso Slow Wine 2014 presso le sale del Best Western Premier BHR Treviso Hotel. Ben 50 aziende del Triveneto proporranno in degustazione i loro migliori vini, presenti nella Guida SlowWine2014, accompagnati da un piatto tipico Trevigiano: risotto al radicchio di Treviso. Ad arricchire l'evento sarà la presenza di alcuni artigiani della gastronomia, selezionati da Slow Food, che faranno degustare e metteranno in vendita i loro prodotti.

Dove: Best Western Premier BHR Treviso Hotel, Via Postumia Castellana 2 - Quinto di Treviso (TV)

Organizzazione: Slow Food Treviso e Slow Food Veneto

Leggi tutto ≫

evento

Il triangolo sì o no?

28 gennaio 2014

Il 28 gennaio al Muse di Trento, all'interno della manifestazione "Nature & Food" si svolgerà l'evento "Il triangolo sì o no?" vino, salute e sostenibilità: un trinomio possibile? Il MUSE, in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach, propone uno speciale ciclo di incontri per avvicinarsi ai più diversi temi scientifici in modo nuovo e coinvolgente.
Otto appuntamenti da ottobre 2013 a maggio 2014 in cui si parlerà di gusti e mente, vino, salute e sostenibilità, tracciabilità degli alimenti, pesci in via d’estinzione, mele di oggi e di ieri, cibo e microorganismi, insetti e miele.
Per parlare insieme di ambiente, alimentazione, salute e scoprire la scienza... assaggiandola!

Dove: MUSE - Museo delle Scienze - Trento

Organizzazione: MUSE e Fondazione Edmund Mach

Leggi tutto ≫

evento

Slow Wine USA Tour 2014

Il 27, 29 gennaio e il 3 febbraio 2014

Nelle date del 27 e 29 gennaio e 3 febbraio SLOW WINE USA TOUR 2014 ha previsto uno straordinario viaggio negli Stati Uniti d'America. Le tappe nelle rispettive date sono: San Francisco, Chicago e New York.  
In questo tour "coast to coast" si potranno degustare alcuni dei top wines di oltre 80 cantine dove il must è la qualità.

Dove: Terra Gallery 511 Harrison St.San Francisco - CA 94105

Spiaggia Restaurant 980 North Michigan Avenue, 2nd Floor, Chicago - Illinois 60611

Metropolitan Pavillion 125 W. 18th Street - New York, NY 10011

Leggi tutto ≫

evento

Anteprima Amarone 2010

Dal 25 al 26 gennaio 2014

L'appuntamento è il 25 e 26 gennaio per l'Anteprima dell'annata 2010 dell'Amarone della Valpolicella, prima annata DOCG. L'evento si terrà nel Palazzo della Gran Guardia in Piazza Brà a Verona. Cinquantacinque le aziende che proporranno in degustazione oltre all'Amarone 2010, protagonista delle due giornate, anche i vini top delle singole produzioni, il tutto accompagnato da un buffet a base di prodotti tipici del territorio.

Dove: Palazzo della Gran Guardia in Piazza Brà, Verona - VR

Organizzazione: Consorzio per la tutela dei vini valpolicella

Leggi tutto ≫

evento

Festa del Radicchio Rosso

Dal 24 gennaio al 2 febbraio 2014

Dal 24 gennaio al 2 di febbraio a Dosson torna l'appuntamento con la festa dedicata alla promozione del territorio e del suo prodotto principe, il Radicchio Rosso di Treviso. Saranno allestiti stand dedicati al Radicchio Rosso di Treviso, oltre allo stand gastronomico con diverse specialità a base di radicchio e prodotti tipici locali e inoltre ci sarà una serata culturale-gastronomica "IL RADICCHIO ROSSO DI TREVISO INCONTRA IL CINGHIALE DI TOSCANA". Spettacoli di gruppi folkloristici e musicali completeranno il tutto per dieci giornate dedicate al prodotto principe del territorio.

Dove: Dosson di Casier (TV)

Organizzazione: Associazione Radicchio Rosso di Dosson

Leggi tutto ≫

evento

La Prima del Torcolato D.O.C. Breganze

19 gennaio 2014

Domenica 19 gennaio 2014 a Breganze (VI), durante la "Prima del Torcolato" di quest'anno sarà "ospite" il Consorzio Tutela Formaggio Gorgonzola, con cui sarà organizzato un convegno-degustazione sugli effetti nobilitanti dell'azione di alcune muffe sulle uve e sul formaggio. Successivamente sarà approfondito il binomio Torcolato-Gorgonzola, abbinamento ideale sancito durante la scorsa edizione della manifestazione "Tutto Food" a Milano. Le cantine aderenti saranno aperte al pubblico al mattino e al pomeriggio. Nel pomeriggio in piazza Mazzini si procederà alla tradizionale spremitura delle uve di Vespaiola appassite, vendemmiate a fine estate 2013.

Dove: Piazza Mazzini - Breganze VI

Leggi tutto ≫

evento

SIGEP 2014

Dal 18 al 22 gennaio 2014

Dal 18 al 22 gennaio 2014 alla Fiera di Rimini si svolgerà il XXXV Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali. La manifestazione è la più importante al mondo nel settore della gelateria artigianale e la primaria vetrina europea del settore dolciario artigianale e del caffè. Un evento rivolto agli operatori professionali, di rilievo mondiale, che vede come protagonista assoluta l’artigianalità.
Verranno proposte le ultime novità del settore, oltre a conferenze, degustazioni, gare, dimostrazioni etc.

Dove: Fiera di Rimini

Leggi tutto ≫

evento

Chocolate

Dal 4 al 6 gennaio 2014

Dal 4 al 6 gennaio il cioccolato sarà protagonista a Bardolino, sul Garda, con la manifestazione "Chocolate". Previste degustazioni, eventi per i più piccoli e aperitivi musicali, oltre alla mostra mercato dei mastri cioccolatai italiani. Le stelle del cioccolato italiano fanno tappa sul Lago di Garda e mettono in mostra il meglio delle loro produzioni all’interno di Chocolate, la manifestazione fieristica organizzata da Confesercenti Verona.
Sul lungolago di Bardolino, venti aziende artigiane accuratamente selezionate e provenienti da tutta Italia proporranno le loro produzioni di nicchia.
Chocolate non è solo piacere per il palato, infatti, accanto alla mostra mercato ci saranno una serie di eventi collaterali che allieteranno i visitatori della manifestazione. All’interno di Chocolate, i mastri cioccolatai daranno dimostrazione della loro arte, preparando una barretta di cioccolato di oltre 20 metri e nell’attesa dell’evento conclusivo della tre giorni di Bardolino: il tradizionale falò della befana, all’interno del Parco Carrara Bottagisio, le aziende presenti proporranno un particolare aperitivo a base di cioccolato “CioccoAperitivo”.

Dove: Lungolago Riva Cornicello-Bardolino (VR)

Organizzazione: Confesercenti Verona

Leggi tutto ≫

evento

Il Re è crudo!

29 dicembre 2013 e 4 gennaio 2014

Il 29 dicembre e il 4 gennaio al Castello di Bosses nel paese di Saint Rhémy en Bosses (AO), incastonato tra quattro colli, il Comitato per la Promozione e la Valorizzazione del Vallée d'Aoste Jambon de Bosses Dop organizza le due serate de "Il Re è crudo!". Due momenti di degustazione guidata ad alcuni prodotti tipici locali. Re indiscusso della tavola dei gourmet più raffinati ed esigenti il Vallée d'Aoste Jambon de Bosses Dop, il prosciutto crudo più alto d'Europa, è spiegato da esperti del settore che accompagnano gli ospiti attraverso la sua storia e nella degustazione, per imparare a riconoscerlo, ad apprezzarlo e ad accompagnarlo con i vini del territorio. Inoltre si potranno assaggiare il Lard d'Arnad Dop, la Motzetta e l'olio di noci, il prosciutto alla braise di St. Oyen e la Souppa alla Valpellinentze.

Dove: Castello di Bosses - Saint Rhemy En Bosses (AO)

Organizzazione: Comitato per la Promozione e la Valorizzazione del Vallée d'Aoste Jambon de Bosses Dop

Leggi tutto ≫

evento

La Magica Notte del Castello

Dal 14 al 29 dicembre 2013

A Salsomaggiore Terme sabato 28 e domenica 29 dicembre nella magica atmosfera del Natale e dell’attesa della notte di San Silvestro, il Castello di Scipione prenderà vita sotto la luce vibrante delle candele mentre suggestivi giochi di luce accompagnati da note musicali animeranno gli affreschi.
Scende l’incantesimo del Natale sul Millenario Castello protetto dall’aquila imperiale, nel borgo incantato sulle colline di grande valore paesaggistico a metà strada tra Parma e Piacenza.
Nei saloni, i preziosi soffitti Seicenteschi verranno eccezionalmente vestiti di luce, le decorazioni vegetali degli affreschi del Castello diventeranno realtà, trasformandosi in beneauguranti ghirlande di foglie e di frutta, mentre rami di edera, pino e bacche selvatiche si rispecchieranno con la rigogliosa natura che circonda il Castello.
Sarà possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia, lasciandosi avvolgere dalla magia del luogo. Per l’occasione, nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga. Verranno inoltre aperti l’intero loggiato Seicentesco, con le sue finestre che si aprono come fughe prospettiche sul romantico paesaggio collinare. Il giardino ai piedi del Castello, con la sua maestosa torre, i merli e l’antica postazione delle guardie illuminati. Con l'occasione i ristoranti della zona hanno preparato un menù speciale.

Dove: Castelo di Scipione - Salsomaggiore Terme (PR)

Organizzazione: Castello di Scipione

Leggi tutto ≫

evento

Un Filo d’Olio: festa dell’olio extravergine d’oliva

Dal 13 al 15 dicembre 2013

A Conversano, dal 13 al 15 dicembre, l’Associazione Culturale SensAzioni del Sud ha organizzato la seconda edizione di “Un Filo d’Olio: festa dell’olio extravergine d’oliva”. Un appuntamento per gustare il nuovo olio extra vergine di oliva pugliese in una kermesse gastronomica utile a far conoscere i prodotti genuini di questa terra. L’evento si snoderà per le vie del borgo antico della città di Conversano e sarà un’occasione unica nel suo genere. Saranno presentati vari aspetti dell’oro verde: gastronomici, estetici, farmaceutici. Nell’arco delle tre giornate sarà possibile anche degustare prodotti locali, partecipare a laboratori didattici e apprendere informazioni sugli utilizzi dell’olio d’oliva.

Dove: Centro Storico Conversano (BA)

Organizzazione: Associazione Culturale SensAzioni del Sud

Leggi tutto ≫

evento

Era meglio la mela di una volta?

10 dicembre 2013

Il 10 dicembre al Muse di Trento, all'interno della manifestazione "Nature & Food" si svolgerà l'evento "Era meglio la mela di una volta?"
Assaggi tra passato, presente e futuro. Il MUSE, in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach, propone uno speciale ciclo di incontri per avvicinarsi ai più diversi temi scientifici in modo nuovo e coinvolgente.
Otto appuntamenti da ottobre 2013 a maggio 2014 in cui si parlerà di gusti e mente, vino, salute e sostenibilità, tracciabilità degli alimenti, pesci in via d’estinzione, mele di oggi e di ieri, cibo e microorganismi, insetti e miele.
Per parlare insieme di ambiente, alimentazione, salute e scoprire la scienza... assaggiandola!

Dove: MUSE - Museo delle Scienze, Viale del Lavoro e della Scienza 2 - Trento

Organizzazione: MUSE e Fondazione Edmund Mach

Leggi tutto ≫

evento

40 anni di Col Fondo - Sottoriva, il primo Valdobbiadene DOCG col fondo senza solfiti aggiunti

8 dicembre 2013

In occasione dei 40 anni di produzione del Prosecco Col Fondo da parte della Famiglia Favrel, domenica 8 dicembre a Susegana (TV) presso l'azienda Malibràn verrà presentato il "Sottoriva" Valdobbiadene Docg Col Fondo senza solfiti aggiunti, il primo della tipologia Col fondo di tutta la Denominazione Conegliano - Valdobbiadene DOCG. L’evento in cantina è organizzato con la partecipazione dei Sommelier dell’associazione FISAR di Treviso e della pluripremiata Perenzin Latteria di San Pietro di Feletto. Si svolgeranno visite guidate alla cantina e oltre alle degustazioni degli spumanti dell'azienda, con l'eccezionale presentazione a cura di Paolo Ianna, curatore della Guida ViniBuoni d’Italia e Renato Grando, responsabile SlowFood per la zona di Conegliano si potranno degustare 3 diversi "Col Fondo" in abbinamento a formaggi della Perenzin Latteria.

Dove: Az. Agricola Malibràn - Via Barca II 63 - Susegana TV

Organizzazione: Az. Agr. Malibràn di Maurizio Favrel

Leggi tutto ≫

evento

Cantine Aperte a Natale

Dal 7 all'8 dicembre 2013

Dal 7 all'8 dicembre in tutta italia si svolgerà Cantine Aperte per Natale, l’ultimo evento dell'anno che vede protagoniste le cantine del Movimento Turismo del Vino. Il popolo degli enoturisti trasferirà la magica atmosfera del Natale in cantina per brindare e festeggiare la chiusura di un anno pieno di soddisfazioni e l’arrivo di una nuova stagione ricca di attraenti iniziative. I vignaioli propongono degustazioni, ricette della tradizione, musica e confezioni regalo create ad hoc. 

Dove: Italia

Organizzazione: Movimento Turismo del Vino

Leggi tutto ≫

evento

Re Panettone

Dal 30 novembre al 1 dicembre 2013

Il 30 novembre e il 1 dicembre nel capoluogo Lombardo si terrà "Re Panettone", il più frequentato evento dedicato al dolce tipico di Milano. Ideato e organizzato da Stanislao Porzio, ha celebrato la sua prima edizione al Teatro Litta di Milano nell’ultimo fine settimana di novembre 2008 e ora si celebra ogni anno a fine novembre. Fulcro della manifestazione è l’esposizione di panettoni artigianali d’eccellenza, per promuovere la qualità e diffondere ovunque la cultura del panettone, massima espressione della gastronomia milanese.

Re Panettone® 2013 sarà anche il regno del fare: concorsi, giochi e ci sarà il Laboratorio Crescendo dedicato ai bambini e ai ragazzi che, insieme al celebre pasticciere Mauro Morandin, potranno preparare e cuocere il loro dolce lievitato e portarselo a casa.
Oltre a degustazioni guidate, sarà presente la storica rivista enologica Civiltà del bere con una preziosa selezione di bottiglie che si abbinano perfettamente con il panettone.

Dove: Spazio A ex-Ansaldo Via Bergognone, 34 Milano (MI)

Organizzazione: Amici del Panettone

Leggi tutto ≫

evento

MyDelee sostiene il teatro italiano anche a Roma

Dal 26 novembre al 15 dicembre 2013

MyDelee continua a sostenere la commedia teatrale Solo sei bottiglie scritta da Federico Basso e diretta da Roberto Marafante. Lo spettacolo vincitore della prima edizione del concorso Una commedia in cerca di autori promosso da Commedie teatrali (progetto de La Bilancia) dopo il debutto milanese continua la sua tournée e approda al prestigioso Teatro de' Servi di Roma.

MyDelee accompagna lo spettacolo mettendo in palio ogni sera sei bottiglie di ottimo Millesimato Valdobbiadene D.O.C.G. Dry della Cantina Malibràn, partner dell'evento. Le sei bottiglie di Prosecco verranno regalate ad altrettanti fortunati spettatori sorteggiati tra il pubblico.

Guarda il video dello spettacolo presentato dall'autore Federico Basso.

Dove: Teatro de' Servi, Roma

Organizzazione: La Bilancia

Leggi tutto ≫

evento

Natale tra gli olivi

Dal 22 novembre 2013 al 6 gennaio 2014

La manifestazione "Natale tra gli olivi", che partirà il 22 novembre 2013 e si concluderà il 6 gennaio 2014 a Garda, sarà caratterizzata dalla notevole varietà di proposte rivolte a grandi e piccini, famiglie e turisti. Per l’occasione il Paese si vestirà a festa, trasportando il visitatore nella magica atmosfera tipica dei paesi nordici, ma con lo sguardo sullo splendido paesaggio del lago invernale. Sotto gli olivi, pianta generosa e tenace, simbolo antico, non mancherà senz’altro il fascino del Natale.
Il Comune di Garda ospiterà durante i fine settimana paesi e località di prestigio locali ed estere, che proporranno i loro menù e promuoveranno il loro territorio in Piazza del Municipio. Tutto ciò sarà allietato da folklore e animazione e, nei giorni non riservati alle città ospiti, verranno proposte specialità della gastronomia locale a pranzo come anche a cena.
Fulcro e attrazione permanente sarà il colorato Mercatino di Natale, con le sue casette e chioschi-gazebo schierati sul lungolago e sulla Piazza Catullo, a ridosso del porto, sullo sfondo del Palazzo del Capitano, di cui spiccheranno i tratti stilistici tipicamente veneziani. Tutti i chioschi-gazebo proporranno esclusivamente oggettistica e articoli natalizi, oltre a prodotti gastronomici locali e di altre regioni d’Italia.
Per tutto il periodo della manifestazione verranno realizzate mostre d’arte; si svolgeranno rappresentazioni teatrali e “biganate” (canti natalizi tradizionali), esibizioni musici e concerti. Per i più piccoli, laboratori creativi, pista di pattinaggio, letture e l’incontro con Santa Lucia prima e Babbo Natale dopo.
A partire dall’8 dicembre, sarà visibile il famoso Presepe del Borgo a grandezza naturale e il 6 gennaio 2014 il folcloristico “Bruiel”, ossia il falò della Befana, durante il quale, con musica e canti, si potranno degustare sanvigilini e vin brulé.

Dove: Garda

Organizzazione: Comune di Garda

Leggi tutto ≫

evento

Top of Vini Alto Adige

22 novembre 2013

Evento esclusivo il 22 novembre, presso il Parkhotel Laurin di Bolzano, in cui i visitatori avranno la possibilità di degustare e scambiarsi opinioni su pregiati spumanti, vini bianchi e rossi prodotti in Alto Adige premiati, nell'edizione 2014, dalle più rinomate guide italiane del settore.

Inoltre ci saranno gli esperti collaboratori dell’Associazione Sommelier dell’Alto Adige che saranno a disposizione degli ospiti per eventuali domande.

Dove: Parkhotel Laurin Bolzano - (BZ)

Organizzazione: Vini Alto Adige

Leggi tutto ≫

evento

Trentodoc: bollicine sulla città

Dal 21 novembre al 8 dicembre 2013

Ritorna come tutti gli anni la manifestazione che Palazzo Roccabruna, a Trento, dedica alle bollicine del metodo classico trentino: il TRENTODOC. Dal 21 novembre all'8 dicembre la manifestazione "Trentodoc: bollicine sulla città" propone per dodici giorni la collezione del TRENTODOC nel suggestivo palcoscenico di Palazzo Roccabruna, in centro storico e nelle case spumantistiche del territorio. Come sempre laboratori del gusto dedicati alle bollicine trentine, degustazioni in Enoteca dell’ampia collezione del Trentodoc con tutte le novità di quest’anno, abbinati a formaggi di alpeggio e salumi trentini, pranzi e cene con gli chef delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino che nel fine settimana proporranno nella cucina del Palazzo menù di territorio - anche stile bistrot-dedicati alle bollicine. A sottolineare e rinsaldare il legame tra bollicine e la città di Trento, la rassegna «Trentodoc in città», che propone la sera del 22 novembre “Trentodoc, Le Albere in fermento” happening musicale presso gli edifici abitativi a fianco del Muse.

Dove: Palazzo Roccabruna - Trento

Organizzazione: Palazzo Roccabruna C.C.I.A.A. di Trento – Enoteca provinciale del Trentino

Leggi tutto ≫

news

MyDelee sostiene il teatro italiano a Milano

Dal 21 al 24 novembre 2013

MyDelee tiene fede al suo pay off - Delicious Experience - sostenendo un'iniziativa teatrale tra le più interessanti del panorama italiano. Lo spettacolo teatrale Solo sei bottiglie di Federico Basso - vincitore del concorso Una commedia in cerca di autori promosso da Commedie teatrali (progetto de La Bilancia) - sarà omaggiato da MyDelee con un premio speciale.

Protagonista dello spettacolo è il vino e durante ogni replica - fino al 24 novembre al Teatro Martinitt di Milano - verranno sorteggiati sei spettatori che vinceranno una bottiglia di Millesimato Valdobbiadene D.O.C.G. Dry della Cantina Malibràn, partner dell'evento.

Guarda il video di presentazione dello spettacolo con l'autore Federico Basso.

Dove: Teatro Martinitt, Milano

Organizzazione: La Bilancia

Leggi tutto ≫

evento

Festa del Torrone

Dal 16 al 24 novembre 2013

Dal 16 al 24 novembre le strade e le piazze di Cremona saranno animate da eventi, spettacoli e degustazioni in occasione della Festa del Torrone. Molti saranno gli appuntamenti speciali che esalteranno la liuteria cremonese, fondendola allo stesso tempo con la ricchissima tradizione culturale e gastronomica della città. All'interno della manifestazione ci saranno degustazioni, spettacoli, visite guidate oltre ai laboratori e intrattenimenti per i bambini. Inoltre chef e pasticceri della città si cimenteranno in originali piatti realizzati con la materia prima: il Torrone.

Chi vorrà, sabato 16, raggiungere Cremona da Milano potrà fare un viaggio affascinante provando il fascino e l’amarcord di un tuffo nel passato sul treno d'epoca a vapore nelle mitiche carrozze “Centoporte” trainate dalla locomotiva a vapore FS Gr. 625-177, un esemplare unico costruito a Berlino nel 1922 che per la sua eleganza veniva chiamato dai macchinisti “signorina”.

Dove: Cremona (CR)

Organizzazione: Sgp di Stefano Pellicciardi

Leggi tutto ≫

evento

Fiera - Gusto e Sapori

Dal 14 al 17 novembre 2013

Dal 14 al 17 novembre al Polo Fieristico di Aprilia si terrà la "Fiera del Gusto e Sapori". Ci sarà la grande cucina tipica regionale con diverse specialità che verranno cucinate da mastri Chef a cui verranno abbinati i vini migliori. Esposizione, vendita e degustazione dei diversi prodotti da tutta Italia e inoltre master e laboratori di vino, birra, olio, pizza e gelato.

Dove: Polo Fieristico ex Claudia - Aprilia (LT)

Organizzazione: Regione Lazio

Leggi tutto ≫

evento

Ein Prosit

Dal 14 al 17 novembre 2013

Dal 14 al 17 novembre si svolgerà il principale evento enogastronomico del Friuli-Venezia Giulia dedicato ai vini da vitigno autoctono italiani ed internazionali: "Einprosit".

L'evento si comporrà di due sezioni denominate "Vigneto" per i vini e "Culinaria" per i prodotti gastronomici. Nella sezione denominata "Vigneto", i produttori di vino presenteranno ognuno dei vini della loro produzione, consentendo al visitatore la possibilità di assaggiare parte della produzione di ciascuna azienda. Nello stesso tempo nella sezione "Culinaria" dedicata alla gastronomia, il visitatore potrà assaggiare le varie specialità che saranno presentate dagli espositori.

Anche quest'anno Ein Prosit vedrà l'avvicendarsi nei giorni della manifestazione di alcuni fra i migliori cuochi della scena gastronomica nazionale che proporranno i piatti della loro cucina abbinati ai vini del Friuli Venezia Giulia.

Dove: Palazzo Veneziano di Malborghetto e diversi ristoranti di Tarvisio e Malborghetto-Valbruna - Tarvisio (UD)

Organizzazione: Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano e di Sella Nevea

Leggi tutto ≫

evento

Fiera del Porro

Dal 9 al 24 novembre 2013

Dal 9 al 24 novembre, a Cervere si svolgerà la XXXIV FIERA DEL PORRO CERVERE.
Alla manifestazione ci sarà la mostra mercato del porro, mercatini di prodotti tipici, serate gastronomiche, spettacoli per i bambini e per le vie del paese si esibiranno artisti e giocolieri di strada. Tra le serate gastronomiche ce ne saranno due di particolare rilevanza: "Il Porro Cervere incontra l'eccellenza dei prodotti tipici della Sicilia" lunedì 18 e "Il Porro Cervere incontra l'eccellenza dei prodotti tipici cuneesi" venerdì 22. Inoltre ci sarà la possibilità di visitare le Terre del Porro: navette con guida alla scoperta della Valle del Porro Cervere.

Dove: Cervere (CN)

Organizzazione: Consorzio per la valorizzazione e tutela del Porro Cervere

Leggi tutto ≫

evento

Merano WineFestival

Dal 9 all'11 novembre 2013

Dal 9 all'11 novembre 2013 nel Palazzo Kurhaus, elegante edificio storico nel centro della città di Merano, si svolgerà uno degli eventi più esclusivi del mondo del vino: una celebrazione del meglio della produzione enologica nazionale ed internazionale, il Merano Wine Festival.

Per quest'occasione sono stati selezionati i migliori vini di oltre 300 aziende vitivinicole italiane e di oltre 120 aziende vitivinicole della Bulgaria, Germania, Francia, Croazia, Nuova Zelanda, Austria, Slovenia, Spagna, Sudafrica e Stati Uniti, insieme alle migliori produzioni di oltre 100 maestri artigiani.

All'interno della manifestazione ci sarà anche: bio&dynamica, Culinaria, BeerPassion, GourmetArena.

Il Merano WineFestival è: la gioia e il piacere di girare il mondo del vino con il proprio calice, conoscendo tra l’altro i produttori dell’Union des Grands Crus de Bordeaux, assaggiando storiche annate di vini italiani, scoprendo giovani realtà vitivinicole in ascesa e territori poco noti dei cinque continenti e assaporando gli aromi e i sapori delle prelibatezze più particolari.

Dove: Palazzo Kurhaus - Merano (BZ)

Organizzazione: Gourmet’s International

Leggi tutto ≫

evento

Cantine Aperte a San Martino e A Tavola con il Vignaiolo

Dal 9 al 10 novembre 2013

Da quest’anno il Movimento Turismo del Vino replica l’appuntamento di "Cantine Aperte" in autunno, in occasione della cosiddetta estate di San Martino. Così il 9 e 10 novembre prossimo le cantine di tutte le regioni d’Italia socie del Movimento Turismo, apriranno agli enoturisti, per far scoprire tutto il gusto, questa volta, del vino novello e dei vini invecchiati alla loro prima uscita.

Cantine Aperte a San Marino è un vero e proprio viaggio che permette di entrare in contatto con il mondo del vino e scoprirne i segreti direttamente dai produttori che accoglieranno i visitatori nelle loro cantine per presentare chicche e prelibatezze, i vini blasonati e gli abbinamenti enogastronomici più riusciti.

La Tradizione di San Martino, dalle origini antichissime, vuole che l'11 novembre, in campagna, si festeggiasse l'inizio della nuova annata agraria; “Cantine Aperte a San Martino” punta su questo rituale appuntamento per sviluppare la conoscenza del vino e dei suoi territori di produzione.

Si svolgeranno degustazioni guidate dai produttori, visite in cantina, abbinamenti cibo-vino e in alcune regioni anche "pranzi e cene con il vignaiolo" in cui l’enogastronomia viene declinata in menù caratteristici da degustare direttamente nelle cantine, negli agriturismi e nei ristoranti della regione.

Organizzazione: Movimento Turismo del Vino

Leggi tutto ≫

evento

Frantoi Aperti

Dal 1 al 3 Novembre 2013, dall'8 al 10 Novembre 2013, dal 15 al 17 Novembre 2013,  dal 22 al 24 Novembre 2013, dal 30 Novembre al 1 Dicembre, dal 7 all'8 Dicembre 2013

Frantoi aperti è una manifestazione, giunta alla sua XVI edizione, diffusa in tutta la regione Umbria, che si terrà quest'anno dal 1° novembre all’ 8 dicembre. Sono sei proposte di weekend in campagna, per visitare l’Umbria minore, quella dei borghi medievali, i Frantoi, gli agriturismi e dei piccoli Musei.
Sei fine settimana dedicati all'olio extravergine di oliva e ai prodotti agroalimentari nei borghi medievali della regione tra degustazioni, tradizioni e spettacolo.

Sarà l’occasione per partecipare a concerti di musica tradizionale nelle piazze, per far partecipare bambini e adulti a giochi popolari, per imparare a scoprire e riconoscere il sapore vero dell’Olio Extravergine di oliva Dop Umbria e altri prodotti della terra umbra. Per fare visite guidate alle città aderenti, passeggiate tra gli ulivi passando per castelli, chiesette romaniche, abbazie, luoghi di Francesco, aziende agricole, frantoi, ulivi secolari, partecipare a serate di Degus-tango (serate di tango argentino in luoghi particolari in abbinamento ad assaggi di prodotti), assistere a rievocazioni popolari, alla ricerca del tartufo.

Nove i comuni umbri (Alviano, Assisi, Castel Ritaldi, Castiglione del Lago, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Spello, Trevi, Valtopina) che aderiscono all’iniziativa, con una serie di eventi dedicati a ogni weekend coinvolgendo 35 frantoi delle province di Perugia e Terni. Grazie alla partnership con Movimento del Turismo del Vino Umbria che organizza Cantine Aperte, in alcuni frantoi, sarà possibile assaggiare vini umbri, mentre grazie alla collaborazione con il Consorzio di Tutela della Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP in tutte le piazze dei comuni aderenti a Frantoi Aperti, si potrà assaggiare anche la Lenticchia di Castelluccio IGP.

Per soggiornare verrà proposto un vero e proprio circuito selezionato di strutture ricettive rurali di qualità della Strada dell’Olio “Le Dimore dell’Umbria Dop”.

Dove: Alviano, Assisi, Castel Ritaldi, Castiglione Del Lago, Giano Dell’ Umbria, Gualdo Cattaneo, Spello,Trevi, Valtopina

Organizzazione: Associazione “Strada dell’Olio Extra Vergine di Oliva dop Umbria” e Consorzio tutela DOP Umbria, Città dell'Olio, Comunità Montana Monti Martani Serano e Subaso

Per informazioni su dove soggiornare: http://www.stradaoliodopumbria.it

Leggi tutto ≫

evento

Wine & Food Lodi 2013

Dal 1 al 3 novembre 2013

Alla Fiera di Lodi, dal'1 al 3 novembre 2013, ci sarà il Wine & Food di Lodi. Il settore "WINE" avrà oltre 700 etichette presenti in degustazione ed il settore "FOOD" stand dedicati a specialità ed eccellenze gastonomiche. Inoltre nella manifestazione sono stati dedicati stand all’ONAV l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino con il preciso compito di divulgare la qualità dei vini.

Dove: Fiera di Lodi - Lodi (LO)

Organizzazione: GeC Creativity, Fiera di Lodi

Leggi tutto ≫

evento

GOOD - Salone delle Specialità Enogastronomiche e Agroalimentari

Dal 31 ottobre al 3 novembre 2013

Dal 31 ottobre al 3 novembre 2013 il luogo di incontro per gli appassionati e per gli intenditori di eccellenze enogastronomiche è a Udine Fiera. "Quando l’enogastronomia non è solo un piacere, ma anche una scelta di stile nella vita e nel lavoro."

GOOD permette, a chi vi partecipa, di comprendere o approfondire come una sana alimentazione coniuga salubrità del cibo, modo di vivere, dieta mediterranea e dieta vegetariana; come nutrirsi tenendo d’occhio il portafoglio e la salute; quali mestieri vengono riscoperti e rilanciati.

GOOD 2013 propone, accanto ai prodotti locali, regionali e nazionali, il Buon Mercato, un luogo ideato con Slow Food nello spirito dei Mercati della Terra per valorizzare le produzioni italiane e straniere a km zero.

Dove: Udine Fiera - Udine (UD)

Organizzazione: Udine e Gorizia Fiera

Leggi tutto ≫

evento

GUSTO - Biennale dei Sapori e del Territorio

Dal 26 al 29 ottobre 2013

Dal 26 al 29 ottobre Venezia sarà, per quattro giorni, capitale delle eccellenze del gusto per chi ama il cibo tipico e di qualità con una prestigiosa vetrina per le più qualificate produzioni enogastronomiche sia dall’Italia che dall’estero.

Saranno organizzate, a cura di O.N.A.F. Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, delle degustazioni dei migliori formaggi DOP, IGP, STG, PAT, a cura di Slow Food Italia degustazioni i vini selezionati dalla Banca del Vino accompagnati da "cicheti" e "spuncioti" della tradizione veneziana e veneta e ancora Laboratori del Gusto, presentazione di libri, Showcooking. GUSTO-biennale dei sapori e dei territori propone "A spasso per Venezia..." in suggestive location di rinomati alberghi, famosi ristoranti, osterie tra le migliori attraverso tutta la città di Venezia a creare dei percorsi che accompagnino i visitatori della manifestazione, i curiosi, i turisti e i veneziani a fare parte della “gustosa macchina”. Menù ad hoc, piatti dedicati, aperitivi con GUSTO all'insegna dello slogan della qualità che contraddistingue la sua prima edizione. Inoltre GUSTO propone il “Bà(r)caro” e puoi scegliere tra l’aperitivo e il pranzo. Un incantevole percorso in barca girovagando tra il suggestivo canale della Giudecca, passando per la romantica San Giorgio e per San Marco, cuore della Serenissima, apprezzando il racconto del legame tra cibo e storia sorseggiando un frizzante aperitivo oppure degustando una selezione di piatti tipici veneziani accompagnati da gustosi vini.

Dove: Venezia (VE)

Organizzazione: Associazione Venezia Cultura Natura

Leggi tutto ≫

evento

Dolcissimo & Altissimo - Vino Culti

24 ottobre 2013

Il 24 ottobre 2013 in provincia di Bolzano si svolgerà "Dolcissimo", un appuntamento di "Vino Culti" una manifestazione d'eccellenza in cui la cultura del vino e i piaceri gastronomici della cucina tradizionale si incontrano. Con la funivia si sale fino ai masi della Muta, sui pendii che sovrastano Tirolo.
Falò e aperitivo sulla terrazza panoramica, menu di quattro portate a cura di Manfred Kofler (Ristorante Culinaria im Farmerkreuz) e Dora Pircher (Ristorante Hochmuth), cornice musicale, premiazione e degustazione dei tre migliori vini dolci altoatesini e conferimento del premio “Dolcissimo” ai cantinieri.

Dove: Albergo Hochmuth - Dorf Tirol (BZ)

Organizzazione: Associazione Turistica Tirolo

Leggi tutto ≫

evento

Vini da Terre Estreme

Dal 20 al 21 ottobre 2013

Il 20 e 21 ottobre 2013 nel Comune di Montegrotto Terme ci sarà la manifestazione "Vini da Terre Estreme". Nella prestigiosa villa del settecento, Villa Draghi, la Scuola Internazionale del Gusto ed il Comune hanno voluto valorizzare i vini estremi, quei vini prodotti con uve coltivate in zone sconosciute, geograficamente impervie e spesso in minuscoli fazzoletti di terra strappati alla montagna, alle rocce, al mare. Vini da Terre Estreme è il primo e unico evento che riunisce oltre 60 aziende estreme (per più di 250 vini) e che si realizza in Italia con l’obiettivo di valorizzare e fare conoscere al mondo dei consumatori evoluti, enogastronomi e ai professionisti del settore quei vitigni che grazie alla determinazione e alla passione di questi vignaioli ancora oggi ci regalano dei vini straordinari e unici.

Dove: Villa Draghi - Montegrotto Terme (PD)

Organizzazione: Comune di Montegrotto Terme - Scuola Internazionale del Gusto

Leggi tutto ≫

evento

Schioppettino di Prepotto - Unico per Natura

Dal 19 al 20 ottobre 2013

Il 19 e 20 ottobre a Prepotto in provincia di Udine si svolgerà la manifestazione Schioppettino di Prepotto - Unico per Natura. L'Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto e il Comune di Prepotto presentano, tra le vie del paese, il MERCATO TRANSFRONTALIERO dei prodotti della tradizione. L’iniziativa si inserisce nel più ampio e ambizioso progetto RURAL, atto a sviluppare attività che valorizzino il turismo rurale e la promozione dei prodotti enogastronomici dell’area. Durante le due giornate un invitante percorso di sapori accompagnerà felicemente un grande vino!

Lo Schioppettino di Prepotto incontrerà i piatti caldi della tradizione locale. Domenica 20, su prenotazione, in compagnia del nostro Paolo Ianna si potrà fare un tour tra le vigne e accedere ad alcune cantine per l'assaggio dello Schioppettino.

Dove: Prepotto (UD)

Organizzazione: Associazione Produttori Schioppettino

Leggi tutto ≫

evento

Vino Culti - Vivere il vino a Tirolo

Dal 10 settembre all'11 novembre 2013

I genuini sapori autunnali vengono celebrati a Merano e Tirolo dal 10 settembre all'11 novembre, con il tradizionale appuntamento di Vino Culti con le settimane dei sapori autunnali. Un incontro d’eccezione con la cultura del vino e i piaceri gastronomici della cucina tradizionale e creativa, il tutto nella splendida cornice autunnale alpina all’insegna dei “Prodotti e formaggi delle Alpi”.

Non perdete questo unico appuntamento con la gastronomia e i sapori dell'area di Merano e Tirolo che  invitano all’autunno dei buoni sapori, una settimana eccezionale per incontrare il top dei vini mondiali e della gastronomia: dalla tradizione contadina alle più raffinate squisitezze. Il tutto in una cornice di curiosità, allegria ed avventure nell’incantevole atmosfera del paesaggio alpino d’autunno. Questo particolare incontro col vino e con tutto ciò che lo accompagna aiuta a scoprire la vera cultura e lo stile di vita più autentico del Sudtirolo.

Dove: Merano e Triolo (BZ)

Organizzazione: Associazione Turistica Tirolo

Leggi tutto ≫

Loading

Il prodotto è appena stato inserito nel carrello.

Spiacente, non siamo riusciti ad inserire il prodotto nel tuo carrello.